Titolo: Melody
Autore: Sharon M. Draper
Editore: Feltrinelli
Pagine: 256
ISBN: 9788807893520
Melody ha una memoria fotografica eccezionale. La sua mente è come una videocamera costantemente in modalità "registrazione". E non c'è il tasto "Cancella". È l'alunna più intelligente della scuola, ma nessuno lo sa. Quasi tutti - compresi i suoi insegnanti e i medici - ritengono che lei non abbia alcuna capacità di apprendimento, e fino a oggi le sue giornate a scuola sono state scandite da noiosissime ripetizioni dell'alfabeto. Cose da prima elementare. Se solo lei potesse parlare, se solo potesse dire che cosa pensa e che cosa sa... Ma non può. Perché Melody non può parlare. Non può camminare. Non può scrivere. Melody sente scoppiare la propria voce dentro la sua testa: questo bisogno di comunicare la farà impazzire, ne è certa. Finché un giorno non scopre qualcosa che le permetterà di esprimersi. Dopo undici anni, finalmente Melody avrà una voce. Però non tutti intorno a lei sono pronti per quello che dirà.
Nei mesi scorsi ho letto recensioni entusiastiche di questo romanzo e, complice anche una copertina che trovo particolarmente evocativa, ho deciso finalmente di leggerlo.
La trama è molto particolare perché racconta in prima persona la vita di una ragazza con la tetraplegia spastica, una condizione che impedisce i movimenti degli arti, che tuttavia ha un cervello sviluppatissimo ed un'intelligenza superiore alla norma. Non è stato facile leggere i turbamenti di Melody, la sua necessità e la voglia di esprimere a parole i tanti pensieri che le affollano la mente senza poterlo fare. L'autrice ha saputo descrivere bene l'imbarazzo degli altri nel rapportarsi a lei, la paura di dire cose sbagliate e, purtroppo, le prese in giro che inevitabilmente vengono rivolte a chi è in condizioni diverse. La disabilità viene affrontata senza filtri, le difficoltà dei genitori diventano tangibili per il lettore e impossibili da ignorare.
Tra tutti, ho apprezzato moltissimo il personaggio della signora V, la vicina di casa tuttofare dal cuore d'oro. Ogni sua apparizione ha portato una ventata di ottimismo nella storia e, più di una volta, è riuscita a commuovermi.
Voto: 4,5/5
Chaining the book: catena ordine alfabetico prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: leggi quello che vuoi
Nessun commento:
Posta un commento