Titolo: La governante della regina
Autore: Wendy Holden
Editore: Piemme
Pagine: 508
ISBN: 9788856679366
Lei è la donna più famosa del mondo, e Marion Crawford ne ha conosciuto i segreti più intimi. Ma qual è il prezzo da pagare per essere stata accanto, per diciassette anni, alla regina Elisabetta II? È ormai una vecchia signora quella che, all'inizio di ogni estate, affacciata alla finestra della sua grande casa nella campagna scozzese, aspetta. Aspetta una macchina nera che passa di lì tutti gli anni, e ogni anno lo fa senza fermarsi. In quella macchina ci sono due donne. Non due donne qualsiasi. Una di loro siede sul trono d'Inghilterra da più tempo di chiunque altro prima di lei: Elisabetta II. Lilibet, per pochissimi. L'altra è sua sorella, Margaret Rose. Avevano sei e un anno quando Marion Crawford, giovane insegnante scozzese, le incontrò per la prima volta. Era il 1932. Figlia di proletari, Marion aveva un sogno: insegnare ai bambini delle poverissime famiglie dei sobborghi di Edimburgo. E si ritrovò, per uno scherzo del destino, a insegnare alla bambina più ricca di tutto il paese. Una bambina che, alla nascita, aveva ricevuto in dono tre tonnellate di giocattoli. Marion accettò la sfida, pronta a dare alle sue due allieve lezioni che nessun bambino reale aveva ricevuto prima di allora: lezioni di vita vera. Grazie a lei, Lilibet e Margaret prendono la metropolitana, passeggiano per Londra, fanno il bagno in una piscina pubblica. Marion resterà con loro nei tumultuosi anni dell'abdicazione dello zio Edoardo, e poi della guerra e del nazismo; e sarà lì, in disparte ma presente, quando gli occhi di Elisabetta si poseranno per la prima volta su Philip. E intanto sacrificherà la sua, di vita, l'amore, e in parte anche le sue idee, quelle con cui avrebbe voluto cambiare il mondo. Quanto c'è degli insegnamenti di Marion nella vita della donna che ha regnato sull'Inghilterra tra scandali, intrighi politici, drammi familiari? E perché, concluso il suo incarico, Marion sarà dimenticata, o per meglio dire bandita, dalla casa reale? Perché quella macchina nera non si fermerà mai?
Sulla scia di "The Crown", un episodio poco conosciuto e ancora fitto di mistero della vita della sovrana, in cui la penna di Wendy Holden fa rivivere con una vivida ricchezza di dettagli un intero mondo, insieme all'incredibile personaggio di Marion Crawford, finora volutamente consegnato all'oblio.
La protagonista di questo romanzo è Marion Crawford che, per sedici anni, è stata istitutrice di Elisabetta e Margaret e, a seguito della pubblicazione delle proprie memorie, è stata bandita dalla famiglia reale inglese. Personalmente non conoscevo questa vicenda e la sinossi mi ha incuriosita.
L'intento dell'autrice, apertamente dichiarato, è quello di ristabilire il nome della donna ma, a mio avviso, nel libro ci sono tante lacune che rendono l'opera dubbia. Crawfie non mi ha convinta, i suoi comportamenti in molte situazioni sono eccessivi e il suo gesto finale, sicuramente spinto da un marito opprimente e venale, ha confermato i miei sospetti.
Mi è piaciuta l'idea di svelare alcuni retroscena riguardanti la vita dei regnanti e, soprattutto, riuscire in questo modo a ripercorrere gli anni della storia passata, grazie a riferimenti e episodi della Seconda Guerra Mondiale. Immagino comunque che molto di quanto letto sia stato appositamente romanzato e plasmato a favore dell'editoria.
Ho apprezzato le descrizioni degli ambienti, ricche di dettagli che permettono di immaginarsi dentro i palazzi senza, tuttavia, appesantire la narrazione che resta, per tutti i capitoli, molto fluida e gradevole, nonostante le tante pagine.
Voto: 3,5/5
Chaining the book: catena ordine alfabetico nome (proprio) autore
Sarà un'Odissea: leggi quello che vuoi
Nessun commento:
Posta un commento