Titolo: La ragazza del sole
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Pagine: 912
ISBN: 9788809843509
Electra d’Aplièse è una delle modelle più famose: bellissima, ricca e desiderata. Ma dietro l’immagine glamour e la fastidiosa attenzione dei paparazzi si cela una donna fragile, che fatica a reggere lo stress e le pressioni di un mondo in cui contano solo le apparenze. Electra è la più giovane delle sorelle e mentre tutte le altre sembrano aver superato la morte del padre e aver trovato la felicità, lei si sente sempre più persa e sola. L’unico modo per andare avanti è anestetizzare il dolore, rifugiandosi in alcol e droghe, specialmente da quando è stata mollata dal suo fidanzato. Ma c’è qualcuno che sta cercando di entrare a far parte della sua vita e tenta di contattarla in tutti i modi; si tratta di Stella Jackson, noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani, che dice di essere sua nonna... Grazie ai suoi racconti, Electra scoprirà la storia travagliata della sua famiglia e l’importanza di lottare per coloro che ami. Il sesto capitolo della saga delle Sette Sorelle vi porterà dai grattacieli di New York alle magnifiche pianure del Kenya degli anni ’40.
Sesto capitolo della famosa saga dedicato a Electra, la sorella ribelle e, sicuramente, la più problematica tra tutte. Gran parte della trama, infatti, è dedicata alle sue dipendenze da droga e alcool e alla sua conseguente redenzione.
Le principali tematiche trattate in questo titolo riguardano la segregazione razziale e le lotte della popolazione di colore in America per vedere riconosciuti i propri diritti, grazie alla figura di Stella. Il suo personaggio mi è piaciuto molto, soprattutto per la delicatezza con la quale si è affacciata nella vita della giovane modella e la caparbietà con la quale, successivamente, ne è diventata parte integrante.
La figura che ho apprezzato maggiormente, tuttavia, è stata quella di Cecily, coraggiosa nello stravolgere totalmente la propria vita andando a vivere in Kenya e intraprendente nell'attività di attivista. Controverso ma appassionante il suo rapporto con Bill e per me commovente la direzione che ha preso la loro storia nel finale.
Voto: 4/5
Libriko: 28D
Nessun commento:
Posta un commento