martedì 5 settembre 2023

[Libri] La ragazza della luna di Lucinda Riley

Titolo: La ragazza della luna
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Pagine: 720
ISBN: 9788809843493

Sono trascorsi ormai sei mesi dalla morte di Pa' Salt, e Tiggy, la quinta delle sorelle D'Aplièse, accetta un lavoro nella riserva naturale di Kinnaird. In questo luogo selvaggio e completamente isolato nelle Highlands scozzesi, si dovrà occupare di una razza felina a rischio di estinzione per conto di Charlie, l'affascinante proprietario della tenuta. Qui Tiggy incontra Cal, il guardacaccia e coinquilino, che presto diventerà un caro amico; Zara, la figlia adolescente e un po' ribelle di Charlie e Zed Eszu, corteggiatore insistente nonché ex fidanzato di una delle sorelle. Ma soprattutto incontra Chilly, un vecchio gitano che sembra conoscere molti dettagli del suo passato e di quello di sua nonna: la famosa ballerina di flamenco Lucía Amaya Albaycín. Davvero una strana coincidenza, ma Tiggy ha sempre avuto un intuito particolare, una connessione profonda con la natura. Questo incontro non è casuale, è parte del suo destino e, quando sarà pronta, non dovrà fare altro che seguire le indicazioni di Pa' Salt e bussare a una porticina azzurra nel Cortijo del Aire, a Granada. Dai paesaggi incontaminati della Scozia allo splendore assolato della Spagna, "La ragazza della luna" è il quinto episodio della saga delle Sette Sorelle.



Questo titolo è il quinto capitolo della famosa saga delle Sette Sorelle. In ognuno di essi ci sono accenni alle caratteristiche delle ragazze e, finora, Tiggy mi era sembrata la più sfuggente. 
In realtà, come mi era già capitato in precedenza con Cece, che consideravo antipatica e mi sono dovuta ricredere, anche qui ho rivalutato la figura della protagonista e, finalmente, sono riuscita a inquadrare il suo carattere. A volte, per i miei gusti, la narrazione è virata troppo sul piano spirituale finendo per diventare eccessiva e poco credibile ma, nel complesso, l'opera mi è piaciuta molto.
Come negli altri volumi troviamo due storie che si sviluppano su diversi piani temporali e che si uniscono per svelare le origini della sorella di riferimento ma, stavolta, gli episodi del passato dedicati a Lucía mi sono sembrati meno interessanti del presente, forse per l'ambientazione a Kinnaird, una dimora storica e riserva naturale ricca di fascino nelle Highlands scozzesi. Ho comunque trovato interessanti i tanti dettagli in merito ai gitani spagnoli e al mondo del flamenco. 
Apprezzo sempre come l'autrice sia riuscita a costruire dei personaggi così diversi tra loro, tutti ben inquadrati nel loro mondo ma, allo stesso tempo, strettamente connessi. In questo caso mi ha incuriosita tantissimo la presenza di Zed, nominato in tutti i romanzi e che, immagino, avrà un ruolo importante nella soluzione del mistero riguardante Pa' Salt.

Voto: 4/5



Libriko: 1A

Nessun commento:

Posta un commento