lunedì 11 settembre 2023

[Libri] La società segreta dei salvaparole di Enrico Galiano

Titolo: La società segreta dei salvaparole
Autore: Enrico Galiano
Editore: Salani
Pagine: 388
ISBN: 9788831012898

Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole come marmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole come marmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l'aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un'avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti.


L'esordio nella narrativa per ragazzi di un autore che mi è sempre piaciuto mi ha incuriosita moltissimo e ho deciso di leggere il testo anche se decisamente fuori target di riferimento!
Lo stile di Galiano si è confermato appassionante e scorrevolissimo e anche la trama mi è piaciuta molto, soprattutto per gli importanti messaggi che lascia trapelare. Infatti, grazie a una stramba avventura nella quale, suo malgrado, si ritrova coinvolto, Samu scopre il valore dell'amicizia e il rispetto per gli altri. Inoltre, in un periodo dove la globalizzazione tende a sovrastare le particolarità delle singole lingue, ho trovato bellissimo l'accento sull'importanza delle parole e sul loro significato. In particolare ho apprezzato le spiegazioni, scritte in modo simpatico e originale, di 26 termini incontrati nel corso dei capitoli così come mi ha fatto decisamente sorridere l'inserimento di vocaboli inventati ma decisamente plausibili.
Voto: 4,5/5



Libriko: 31H

Nessun commento:

Posta un commento