venerdì 16 agosto 2024

[Libri] Rolando del camposanto di Fabio Genovesi

Titolo: Rolando del camposanto
Autore: Fabio Genovesi
Editore: Mondadori
Pagine: 225
ISBN: 9788804718635

Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli , Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al buio nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un'impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico, una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi.


Avevo questo titolo in lista da anni ma mai avrei pensato che un libro per ragazzi potesse commuovermi così! Fabio Genovesi, come già accaduto con "Chi manda le onde", il suo primo romanzo che ho letto tempo fa, ha colpito di nuovo nel segno, con una storia che è riuscita ad arrivare dritta al cuore.
La vita di Rolando, infatti, strampalata e atipica, soprattutto se letta con gli occhi di un bambino di 10 anni come il protagonista, è un concentrato di fantasia e sentimenti, scoperta di valori importanti come l'amicizia e il rispetto della natura ma anche un'analisi e una riflessione profonda sul lutto e su ciò che la perdita porta con sé, senza retorica e giri di parole, ma secca e quasi brutale. 
È impossibile rimanere indifferenti davanti a ragionamenti tanto semplici quanto intimi, così come non si può ignorare la tragedia che ha trasformato lo zio Sergio e che, come tutto il resto, troverà la giusta risoluzione in un finale dolce amaro, in grado di ristabilire l'ordine delle cose, non senza qualche lacrima. 
Voto: 4,5/5



Travelbook: Danimarca 1

Nessun commento:

Posta un commento