Titolo: Beach read. Romanzo d'estate
Autore: Emily Henry
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 400
ISBN: 9791259852519
Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria.
January Andrews invece scrive deliziose commedie romantiche che scalano regolarmente le classifiche.
Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti. Lei è una sostenitrice dell’amore per sempre e del lieto fine. Non hanno niente in comune.
A parte che per i prossimi tre mesi saranno vicini di casa.
January ha infatti deciso di rifugiarsi nel cottage del padre sul lago Michigan e pensa di trascorrere l’estate raccogliendo le idee e scrivendo un romanzo pieno della felicità che non sa più immaginare: ha da poco scoperto un segreto sui suoi genitori e non crede più nell’amore. Nella veranda accanto alla sua c’è però un vicino di casa inaspettato: Augustus Everett, suo ex compagno di college e soprattutto autore di fama. Anche lui colpito da un paralizzante blocco dello scrittore.
Da sempre i due non si sopportano, ma decidono di lanciarsi una sfida per cercare di darsi una mano, o più probabilmente di punzecchiarsi. Si scambieranno il romanzo. E così Augustus dovrà dimostrare di saper scrivere anche un lieto fine e January di sapersi cimentare nella scrittura del Grande Romanzo Americano. E questa scommessa cambierà inevitabilmente tutti i finali…
Ho acquistato questo romanzo lo scorso anno in un bundle che comprendeva una borsa "Beach Reader" che ho orgogliosamente sfoggiato al mare, tuttavia mi sono decisa solo ora a leggerlo!
L'aspetto apparentemente semplice dato dal titolo e dalla copertina, in realtà nasconde delle tematiche più importanti che permeano tutti i capitoli e che rimangono impresse.
La trama non ha grandi colpi di scena, in alcuni passaggi mi è sembrata un po' piatta, ma ho trovato davvero interessante l'idea di usare degli scrittori come protagonisti e parlare del loro lavoro. January e Gus mi sono piaciuti molto, ho apprezzato l'evoluzione del loro rapporto complicato e il rovesciamento delle parti.
L'ambientazione caratteristica e le figure secondarie che ruotano attorno ai due autori hanno contribuito a rendere una storia senza troppe pretese un piacevolissimo intrattenimento.
Voto: 4/5
Travelbook: annuale 12 (estate)
Nessun commento:
Posta un commento