lunedì 30 settembre 2024

[Libri] Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il mare dei mostri di Rick Riordan

Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il mare dei mostri
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Pagine: 336
ISBN: 9788804664574

La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano... anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà... Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?


Sono passati parecchi anni dalla lettura del primo libro dedicato a Percy Jackson e ancora di più dalla visione del film tratto da questo romanzo, quindi ricordavo poco della storia. Fortunatamente, dopo pochi capitoli, il mondo fantastico di questo eroe un po' strampalato mi è tornato alla mente e ho potuto godermi una narrazione coinvolgente e molto scorrevole.
Quello che mi è piaciuto di più è stata l'idea di trasportare gran parte delle famose divinità dell'Olimpo nella reale modernità, adattando le loro peculiarità.
Per lo stesso motivo ho trovato particolarmente azzeccata anche l'ambientazione, visto che luoghi veri si prestano in modo ottimo a fare da sfondo alle avventure fantastiche di Percy, Annabeth e Tyson. Simpaticissimo, ad esempio, lo stratagemma della nave da crociera teatro degli scontri tra creature mitologiche. 
Interessante e inaspettato il colpo di scena finale che getta le basi per un andamento del racconto totalmente diverso da quanto appreso fino a questo momento e che, ovviamente, sono curiosa di scoprire nei prossimi titoli della serie.
Voto: 4,5/5

Travelbook: Grecia 1-2

Nessun commento:

Posta un commento