Titolo: La ballata dei padri infedeli
Autore: Rosa Teruzzi
Editore: Sonzogno
Pagine: 160
ISBN: 9788845426636
Tornata dalla prima vacanza con Gabriele, nella Milano grigia di fine ottobre, Libera è in preda a un turbine di emozioni: se da un lato l’attrazione che prova per lui è innegabile, dall’altro è in crisi per le avance di Furio e per via della richiesta del commissario di appendere le indagini al chiodo – specie adesso che è così vicina a scovare il Gatto con gli Stivali, all’anagrafe Diego Capistrano, il rapinatore mascherato che potrebbe essere suo padre. Nonostante le incertezze, Libera decide di dare comunque la caccia al latitante – affiancata dalla madre Iole e dalla Smilza, le socie di sempre –, ancora più determinata a far venire a galla la verità. È così che le Miss Marple del Giambellino scoprono che l’uomo è rientrato in città, e che sta portando avanti un’indagine privata: Hamma, il padre del suo protetto, è scomparso dopo una rissa con un gruppo di peruviani, lasciandosi dietro una scia di sangue. Era uno spacciatore, e tutto fa pensare a una resa dei conti tra bande rivali; ma il suo corpo non è mai stato ritrovato, e Capistrano e le donne della famiglia Cairati sono decisi a vederci chiaro: finiranno per unire le forze, svelando segreti che avranno conseguenze insidiose e taglienti come spine.
Leggo sempre con piacere i libri della Teruzzi perché hanno uno stile di scrittura accattivante e scorrevolissimo, l'unico difetto che posso trovare è proprio quello di essere troppo corti!
Con le sue descrizioni l'autrice riesce a far entrare il lettore nella quotidianità di Libera e della sua strampalata famiglia, visto che anche qui non mancano le avventure di Iole.
Continua indirettamente il triangolo amoroso della protagonista anche se l'argomento principale si sposta. Infatti, il caso di cronaca milanese sul quale le "Miss Marple del Giambellino" si trovano a indagare stavolta coinvolge direttamente il passato delle donne. Invece mi è sembrato un po' sottotono e relegato in disparte il personaggio di Vittoria.
Visto il finale del tutto inaspettato non vedo l'ora che esca il nuovo volume della serie!
Voto: 4/5
Travelbook: catena Slovenia
Nessun commento:
Posta un commento