martedì 3 settembre 2024

[Libri] Faster. Il brivido dell'amore di Paola Chiozza

Titolo: Faster. Il brivido dell'amore
Autore: Paola Chiozza
Editore: Always Publishing
Pagine: 370
ISBN: 9791255170754

A tredici anni Savannah Swan, treccine ai capelli e apparecchio ai denti, sa già spingere sull'acceleratore per raggiungere i suoi traguardi: diventare una pilota seguendo le orme di suo padre, il pluricampione dì Formula 1 Sidney Swan, e conoscere il bellissimo pilota spagnolo Alejandro Santacruz. Soprannominato "El Matador', Alejandro è arrogante, spregiudicato nelle curve quanto rigoroso nelle prove tecniche e, nonostante sia il peggior nemico su pista del padre, ha rubato ìl cuore di una ragazzina cresciuta a pane e motori. Il loro incontro nel paddock, però, è molto diverso dai sogni di Savannah e il ritorno alla realtà è sconvolgente. La tremenda cotta per Alejandro svanisce veloce quanto il giro di pista sulla sua monoposto, sostituita da un odio viscerale. Sette anni dopo, Savannah sta per coronare il proprio sogno: esordirà come pilota nella Formula 3, l'unica donna del circuito, e contribuirà a sviluppare la monoposto di Formula 1 della scuderia dello zio. Cosa potrebbe macchiare la sua felicità? Scoprire che a guidare quell'auto sarà proprio la sua vecchia e odiata cotta. Dopo un anno lontano dalle corse, Alejandro ha accettato di tornare a gareggiare per la scuderia più scarsa del Mondiale, e non ha intenzione di spiegare a nessuno le sue motivazioni, tantomeno alla figlia del suo più acerrimo rivale. Savannah, ormai cresciuta, è affascinante, sfrontata e piena di talento, e litigare con lei accende in lui un'adrenalina che solo le corse gli hanno fatto provare. Quando le telecamere iniziano a seguirli a ogni passo, e gli sponsor a spingere affinché i due piloti si fingano una coppia, Alejandro si ritrova a correre una gara che non può vincere, perchè i contorni dell'odio e dell'attrazione si sfumano. Ma nei circuiti del cuore il talento non basta: bisogna imparare a conoscersi, a fidarsi e a perdonarsi. Così Savannah e Alejandro fonderanno il battito dei loro cuori col suono delle ruote sull'asfalto, scambiandosi piccole paure, grandi speranze e quel brivido speciale di una passione condivisa. Il brivido, intenso, dell'amore.


Il mondo della Formula 1, in passato, mi appassionava moltissimo, tanto da aver anche provato l'emozione di vederla dal vivo ad un GP di Monza. Negli ultimi anni mi sono allontanata ma questo romanzo è riuscito a riportare alla memoria le sensazioni provate ogni domenica davanti allo schermo della tv!
Il libro mi è piaciuto molto e ritengo che l'autrice abbia fatto un bellissimo lavoro sia dal punto di vista dell'ambientazione che da quello "tecnico". Lo stile di scrittura, inoltre, è scorrevolissimo e cattura l'attenzione, mantenendola alta e facendo scorrere le pagine velocemente. 
Forse avrei rallentato un po' l'avvicinamento dei protagonisti ma, nel complesso, la storia regge bene, con i giusti tira e molla, imprevisti e ovvi ravvicinamenti. Anche la parte spicy, seppur presente, non è stata eccessiva e non ha sovrastato altri argomenti ben più importanti trattati nella trama, come malattia, lutto, infortuni e lotta per l'affermazione femminile. 
Sono sicura che ritroveremo Savannah e Alejandro in uno spin off dedicata a Vanessa e Ambrose, visto che ci sono stati fin troppi ammiccamenti nella loro direzione, rimasti però del tutto vaghi e misteriosi. Materiale per una nuova storia che sicuramente leggerò!
Voto: 4,5/5



Travelbook: Ungheria 1

Nessun commento:

Posta un commento