venerdì 2 aprile 2010

Mini muffins ciocco-menta

La mia mania per i muffins penso che sia ormai nota, mi piace sperimentare nuove ricette e provare gusti e accostamente inusuali... la combinazione cioccolato e menta, o meglio in questo caso cacao e menta, è stata una bella e piacevolissima scoperta. L'aspetto di questi dolcetti (anche se purtroppo le foto non rendono giustizia) è molto invitante, il sapore di menta si sente poco e soltanto come retrogusto finale... sono adattissimi per una buona colazione!!
La ricetta originale la trovate sul blog Le padelle fan fracasso e in particolare qui!
Di seguito la mia versione rivisitata, con queste dosi ho ottenuto 12 mini muffins e 12 muffins di dimensione normale!

INGREDIENTI
200 gr di farina
100 gr di zucchero
80 gr di olio di semi di mais
5 cucchiai di cacao amaro
2 uova
150 gr di latte
100 gr di sciroppo di menta
2 cucchiaini di lievito per dolci

PROCEDIMENTO
Come al solito ho usato la regola base per i muffins e ho separato gli ingredienti solidi dai liquidi.
In una ciotola ho messo la farina setacciata, il lievito e lo zucchero e ho mescolato. Poi ho aggiunto anche il cacao amaro e ho amalgamato bene il tutto.
In un'altra ciotola ho messo le uova, il latte, l'olio e lo sciroppo di mesta, mescolando bene. A questo punto ho versato il contenuto di questa ciotola nell'altro recipiente e ho amalgamato fino ad ottenere un composto omogeneo, risultato abbastanza morbido.
Aiutandomi con un cucchiaio ho riempito gli stampini da muffins nei quali avevo già messo i pirottini e ho messo in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento