martedì 27 luglio 2010

Variazione di Prosciutto e Melone

Prosciutto e melone è un classico dell'estate, soprattutto se il caldo non ci risparmia come sta accadendo quest'anno! Per presentare in modo diverso un piatto tradizionale ho deciso di unire un paio di ricette che avevo da tempo nella lista del piatti da provare... così la nasce la mia variazione sul tema!
Con il prosciutto crudo ho creato una crema semplicissima e velocissima, che ho spalmato su dei crostini di pane già pronti (ma prima o poi proverò a fare anche quelli!!). L'idea originale, riadattata da me, viene dalla ricetta "Crostini alla chiantigiana" trovata su un vecchio numero di Cucina Moderna (luglio 2007). Il melone è invece diventato un sorbetto e in questo caso ha preso la forma di tre piccoli cuori, in realtà sarebbe meglio metterlo in un bicchierino da servire nel piatto insieme ai crostini in quanto tende a sciogliersi velocemente! Ovviamente i tempi di preparazione del sorbetto sono lunghi perché necessita di qualche ora per solidificare in freezer, il mio consiglio è di prepararlo e tenerlo da parte per ogni evenienza!
INGREDIENTI
PER LA CREMA DI PROSCIUTTO:
100 gr di prosciutto crudo
25 gr di burro morbido

PER IL SORBETTO AL MELONE:
300 gr di polpa di melone
100 gr di zucchero di canna bianco
125 gr di acqua

PROCEDIMENTO:
Per il sorbetto al melone: in un pentolino mettere l'acqua e lo zucchero e preparare uno sciroppo facendoli amalgamare a fuoco lento, una volta pronto lasciarlo raffreddare. Intanto tagliare il melone a pezzetti e ridurlo in poltiglia con il frullatore a immersione. Aggiungere lo sciroppo di zucchero e amalgamare bene. A questo punto mettere il composto ottenuto in una vaschetta e riporlo in congelatore per qualche ora. Tirare fuori, rimescolarlo con un cucchiaio e rimetterlo in congelatore.
Una volta pronto, se il sorbetto si presenta troppo granuloso, riportarlo alla consistenza giusta con il frullatore a immersione. Prenderne un po' con un cucchiaino e metterlo nello stampino da ghiaccio a forma di cuore. Riporre in congelatore per almeno un'ora.
Per la crema di prosciutto: tagliare il burro a pezzetti e metterlo nel bicchiere del frullatore a immersione insieme alle fette di prosciutto crudo sminuzzate. Tritare fino a quando si avrà una crema dalla consistenza morbida. Raccogliere in una ciotola, coprire con la pellicola e mettere in frigo per circa mezz'ora.
Comporre il piatto: spalmare la crema di prosciutto sui crostini e adagiarli sul piatto insieme ai cuori di melone tirati fuori dallo stampo.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Antipasti Sfiziosi" organizzata dal blog "La Scimmia Cruda"!

Nessun commento:

Posta un commento