martedì 7 dicembre 2010

Torta cioccolatosa... senza burro e senza uova!

Ho trovato questa favolosa ricetta sul blog Meringhe alla panna e l'ho sperimentata subito. Nonostante la mancanza di due ingredienti che io consideravo fondamentali per la realizzazione di una torta, il burro e le uova, è venuto fuori un dolce delizioso, soffice e molto gustoso!
Le dosi sono uguali a quelle dell'originale, che trovate qui. Ho usato uno stampo a cerniera quadrato di cm 24x24.

INGREDIENTI:
200 gr di farina
180 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
250 ml di latte
1 bustina di lievito vanigliato per dolci

In una ciotola ho messo la farina setacciata e ho aggiunto lo zucchero e il cacao amaro. Ho versato a filo il latte mescolando e in ultimo ho aggiunto la bustina di lievito. Ho amalgamato bene e ho versato il composto preparato nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

1 commento: