sabato 22 gennaio 2011

Biscotti al miele

Ancora biscotti... sono in arretrato nel mostrarvi la produzione delle scorse vacanze natalizie!
Questa ricetta l'ho trovata sul blog Il dolce mondo di Sara, precisamente qui e, visto che amiamo particolarmente il miele, l'ho voluta sperimentare! Le dosi degli ingredienti sono le stesse dell'originale!
INGREDIENTI
450 gr di farina 00
50 gr di fecola
50 gr di latte
180 gr di zucchero
120 gr di burro
1 uovo
2 cucchiai di miele
una bustina di lievito per dolci

In una ciotola ho lavorato il burro, precedentemente ammorbidito, con lo zucchero. A parte ho unito la farina, il lievito e la fecola e ho mescolato bene, ho aggiunto il latte, il miele e infine il composto di burro e zucchero. Ho amalgamato bene l'impasto e ho formato una palla che ho messo in frigo per circa 30 minuti avvolta nella pellicola. Ho ripreso l'impasto, l'ho steso con il mattarello e ho ritagliato i biscotti con le formine. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.

domenica 16 gennaio 2011

Biscotti speziati

Ritorno dopo una lunghissima pausa natalizia (durante la quale sono rimasta senza connessione adsl a casa per cambio operatore) con una ricetta gustosa che ho provato per la prima volta proprio durante le vacanze e che è stata molto apprezzata dagli amici che hanno avuto il piacere di assaggiarla, tanto da richiedere una infornata bis!
Ho trovato questa ricetta dei biscotti di pan di zenzero su Giallo Zafferano, in particolare qui, corredata da un utilissimo video! Come al solito ho apportato qualche piccola modifica, ho ridotto un po' le dosi del burro, ho eliminato i chiodi di garofano e non ho glassato i biscotti... avrei voluto utilizzare la mia ricetta collaudata per la glassa ma alla fine non ho avuto tempo di farlo!

INGREDIENTI:
1 cucchiaino raso di bicarbonato
125 gr di burro
1 uovo
350 gr di farina 00
160 gr di zucchero
150 gr di miele
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata

Nel contenitore del mixer ho messo la farina setacciata, lo zucchero, le spezie e il bicarbonato, in ultimo ho unito il burro freddo a pezzetti e il miele. Ho azionato il mixer fino a ottenere un composto bricioloso. Ho unito l'uovo e ho mescolato ancora fino a ottenere una palla. Ho avvolto l'impasto nella pellicola trasparente e ho messo in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso il tempo ho steso l'impasto e ho ricavato i biscotti con la formina. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti (dipende dalla grandezza dei biscotti). In cottura tenderanno a gonfiare un po' e a scurirsi verso la fine, quindi attenzione a non bruciarli! Appena usciti dal forno saranno morbidissimi quindi prima di toccarli lasciarli raffreddare bene i modo da farli indurire!