giovedì 17 maggio 2012

Marketing partecipativo

Oggi vi scrivo un post un po' particolare, di utilità! Da qualche mese sono iscritta a siti di marketing partecipativo, sondaggi e similari che, con costanza e spesso fortuna, permettono di testare prodotti o ricevere buoni spesa. Dopo aver provato per un po' di tempo posso scrivervi le mie impressioni e darvi qualche suggerimento!
Per evitare di pubblicare un post chilometrico ho deciso di suddividere gli argomenti, questo primo post sarà dedicato ai siti di marketing partecipativo.
In generale tutti i siti che vi elencherò funzionano in questo modo: viene aperta una campagna prodotto, cioè le aziende decidono di far testare un loro prodotto e mettono a disposizione tot numero di pezzi da distribuire ad un target scelto da loro, ci si candida (in genere i siti mandano una mail, in alcuni casi come su Trnd viene fatta una pre-selezione e non tutti possono candidarsi) e si incrociano le dita sperando di venire scelti! Dopo qualche giorno si scopre se si è stati selezionati, nel caso positivo si riceve a casa (o all'indirizzo da voi indicato) un pacco con il prodotto da testare e, in genere, delle mini taglie da far provare a parenti e amici. In cambio si dovranno compilare dei questionari e riportare le impressioni che il prodotto ha fatto a noi e a chi lo ha provato. Facile, no?!
Uno dei siti ai quali sono iscritta è TRND, a mio avviso il più attivo, qui potete vedere le campagne svolte finora: Ritter Sport (io ancora non ero iscritta e l'ho persa, sigh! ci sono trnder che ancora sognano tutti i Ritter ricevuti!), Nespresso De Longhi, Braun Silk-épil 7, Cuore di Brodo Knorr, Meridol Halitosis collutorio, Creme Delì Cameo, Loacker Gran Pasticceria, Serum 7 Boots Laboratoires, Compeed Total Care Herpes, Cuore di Brodo Pesce Knorr, Lorenz Nic Nac's (attualmente in corso) e latte solare Hawaiian Tropic Silk Hydration (in fase di lancio, stanno selezionando!). Se cliccate su ogni progetto il link vi rimanderà al blog specifico di trnd dove potrete trovare maggiori informazioni!
Io mi sono candidata ma non sono stata selezionata per Creme Delì (il primo attivo da quando mi sono iscritta), Compeed Total Care e Lorenz, mentre non ho ricevuto il coupon di candidatura per il Serum 7 (sicuramente per questioni di età e target!).
Invece sono stata selezionata e quindi ho partecipato alle campagne di:

Un altro sito di marketing partecipativo al quale sono iscritta è THE INSIDERS, propongono meno campagne rispetto al primo ma comunque funziona piuttosto bene. Le campagne svolta finora sono state: ProtiPlus, Soyjoy, Orzo Bimbo e Frutta&Cereali Gran Cereale (attualmente in fase di selezione).
Io ho partecipato alla campagna Orzo Bimbo:
Infine il terzo sito di marketing partecipativo che "frequento" è il Club dei Desideri, una "costola" del famoso Desideri Magazine (se non lo conoscete correte a vederlo e iscrivetevi perché spesso pubblicano concorsi e possibilità di richiedere campioni di prodotto) che è molto molto simile a trnd (se non identico, credo sia la stessa società!).
Penso sia stato lanciato da poco visto che quando ne sono venuta a conoscenza e mi sono iscritta c'erano solo due campagne prodotto: Boots Laboratories Serum7 Lift e Braun Silk-épil 7.
Per la prima avevano appena mandato i pacchi quindi era chiusa, mentre ho mandato la mia candidatura per la seconda e... sono stata selezionata! La scorsa settimana mi è arrivato a casa il pacchetto con l'epilatore che dovrò testare, illustrare alle amiche tramite passaparola, recensire e che, finita la campagna, potrò tenere e continuare ad usare! In uno dei prossimi post vi parlerò meglio del prodotto!
Da oggi su questo blog ci sarà un nuovo argomento! ... come se non ce ne fossero già abbastanza, lo so!!

3 commenti:

  1. io mi ero registrata a quello della Loacker, fatto i sondaggi ma poi ho perso un pò di vista il sito ..comunque non sono stata fortunata ed essere scelta!! Io che già mi immaginavo seduta sul divano a scartare tutte quelle bontà!!! Magari riprovo anche con gli altri..

    RispondiElimina
  2. anch io sono iscritta a Trnd. Da circa un anno. Ho partecipato a 3 progetti finora. Lo staff è veramente professionale e partecipare a queste iniziative è molto bello, volevo iscrivermi ad altri simili ma non li vedo altrettanto chiari, guarderò meglio! ciao

    RispondiElimina
  3. Tra tutti quelli provati preferisco la community di zzub. Li conta l'impegno che si pone sulla partecipazione alla campagna. Gli utenti vengono selelzionati con cura e i ricompensi sono davvero validi (tipo buoni amazon). Sono oramai circa tre anni che partecipo alle loro campagne, alcune davvero coinvolgenti!

    RispondiElimina