mercoledì 16 maggio 2012

[Ricetta] Crostata con crema e fragole

Sono un po' monotematica nelle ricette in questo periodo visto che vi propongo praticamente solo dolci con le fragole (qui trovate la ricetta della confettura di fragole e banane e presto arriverà la ricetta di una gustosissima torta di fragole) ma questo è il momento migliore per acquistarle al giusto prezzo o, per chi è più fortunato e le coltiva, per gustarle al meglio!
Oggi vi propongo una crostata preparata in collaborazione con mia madre che ha ricevuto in dono dei bellissimi fragoloni profumati e succosi, la pasta frolla era già pronta in congelatore (di solito abbondiamo con le dosi e ne abbiamo di scorta per ogni evenienza!) quindi la preparazione è stata piuttosto veloce... purtroppo anche la durata del dolce prima di essere spazzolato via!
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
2 uova intere
2 tuorli
200 gr di burro

PER LA CREMA:
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiai di farina
250 gr di latte
una bustina di vanillina

PER DECORARE:
fragole q.b.

Ho preparato la pasta frolla: ho sbattuto tutte le uova (intere e tuorli) con lo zucchero, ho unito il burro sciolto e raffreddato mescolando con le fruste elettrice a bassa velocità, poi ho aggiunto la farina a pioggia, continuando ad amalgamare. Ho passato quindi il composto ottenuto sulla spianatoia e l'ho lavorato velocemente fino ad ottenere un impasto compatto. Ho steso in una sfoglia sottile e ho rivestito lo stampo precedentemente imburrato e infarinato (io ho usato uno stampo rettangolare cm 36 x 12 con il fondo amovibile). Ho messo un foglio di carta forno e ho cosparso di fagioli secchi per evitare che la pasta gonfiasse durante la cottura. Ho infornato a 180° per circa 20 minuti.
Intanto ho preparato la crema: ho messo il latte a scaldare in un pentolino con la vanillina fino a farlo diventare tiepido, con le fruste elettriche ho montato i tuorli con lo zucchero, poi ho versato a pioggia la farina, amalgamando bene e cercando di evitare la formazione di grumi. Infine ho aggiunto il latte a filo e ho cotto a fuoco lento, continuando a mescolare.
Una volta pronta la base di pasta frolla l'ho fatta intiepidire e ho versato la crema. Ho decorato con le fragole tagliate a pezzi.
Con questa ricetta partecipo al contest "La fragola vien mangiando" organizzato da Isabella del blog L'amore in cucina!

2 commenti:

  1. Deve essere ottima e molto fresca!!!!

    RispondiElimina
  2. Cosa vedono i miei occhi!! meraviglia delle meraviglie e chissà che buona!!!
    Fede ti ho premiata nel gioco/premio nel mio blog! ;)

    RispondiElimina