martedì 20 gennaio 2015

La mia settimana 3/52

Eccoci all'ormai consueto appuntamento con la "mia settimana"!
Iniziamo subito con la foto della settimana. All'inizio di dicembre, per il nostro anniversario, Marco mi ha regalato - tra le altre cose! - un buono Opitec! Finalmente sono riuscita a sedermi con calma al pc e scegliere cosa ordinare e, venerdì 16, mi è arrivato il ricco bottino!


Il libro della settimana, terminato il 17 gennaio, è "La bottega dei cuori golosi" di Jenny Colgan. Il titolo, come spesso purtroppo accade, secondo me non rende come l'originale: "Welcome To Rosie Hopkins' Sweetshop Of Dreams". Rosie è infatti la protagonista del romanzo, un'infermiera ausiliaria trentenne che, da Londra, viene catapultata a vivere in campagna, dove conosce i particolari abitanti del posto e si ritrova a prestare assistenza a Lilian, l'anziana zia e a riaprire e gestire il suo famoso negozio di caramelle. Per tutto il libro si respira un'aria di dolcezza, accompagnata e sostenuta dalle introduzioni dei capitoli nei quali vengono descritti i vari tipi di caramelle (e dove troviamo anche alcune golose ricette) e via via riusciamo a ricostruire, in parallelo, la vita delle due donne. Il mio voto per questo libro è di 4/5!


Anche questa settimana il telefilm di cui vi parlo - l'unico che ho guardato - è Hart of Dixie! Ho terminato la prima stagione (e il finale mi è piaciuto tantissimo) e iniziato la seconda (sono alla 2x07). I personaggi sono simpaticissimi, viene voglia di trasferirsi a vivere a Bluebell e, soprattutto, vogliamo parlare dei vestiti di Zoe, Lemon e AnnaBeth?!


La canzone della settimana, che ho sentito più spesso - in modo del tutto casuale, visto che la maggior parte delle volte non sono io che le cerco ma le ascolto in radio - è Take me to church di Hozier.

Questa settimana è stata molto produttiva dal punto di vista delle ricette!
Per prima cosa vi mostro queste polpette con ricotta e ceci preparate per la cena di lunedì:


Poi c'è il semifreddo di panettone, mele e mirtilli rossi preparato mercoledì sera, che trovate nel post pubblicato domenica!


Durante un sabato sera casalingo, mi sono dedicata alla preparazione della pizza fatta in casa e di questi golosi cookies con cocco e cioccolato (la ricetta la trovate sul sito Donna Moderna).


Infine, domenica sera, per la serie "le ricette degli avanzi" ho preparato un'altra torta con il panettone, anche questa trovata su Donna Moderna.


In ultimo - come se non bastasse - questa volta ho anche un cibo della settimana! Si tratta del Pain d'épices della Céréal, ricomprato e riscoperto in questi giorni! E' una sorta di plumcake con miele e spezie già affettato che io amo mangiare al naturale con il té, buonissimo!

1 commento: