sabato 2 aprile 2016

[Libri] Avrò cura di te di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale




Titolo: Avrò cura di te
Autore: Massimo Gramellini e Chiara Gamberale
Editore: Longanesi
Formato: Copertina rigida
Pagine: 192
ISBN-10: 8830436682
ISBN-13: 9788830436688

Gioconda detta Giò ha trentasei anni, una storia familiare complicata alle spalle, un'anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l'ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto, capace di fare vincere la passione sul tempo che passa: proprio quello che non è riuscito al suo matrimonio. Ma una notte Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all'angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, e con il coraggio di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. Poi rilancia. L'angelo non solo ha una fortissima personalità, ma ha un nome: Filèmone, e una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò: il puntiglioso ex marito, la madre fricchettona, l'amica intrappolata in una relazione extraconiugale, una deflagrante guida turistica argentina, un ragazzino che vuole rinchiudersi in una comune... Grazie a Filèmone, voce dell'interiorità prima che dell'aldilà, Giò impara a silenziare la testa e gli impulsi, per ascoltare il cuore. Ne avrà davvero bisogno quando Filèmone la metterà alla prova, in un finale sorprendente che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.


Il romanzo è scritto a quattro mani e racconta, in forma epistolare, la storia di Gioconda detta Giò, un'insegnante di lettere che viene lasciata dal marito e si trasferisce in quella che era la casa dei suoi nonni. Qui trova un biglietto e inizia a scrivere al suo angelo custode il quale, a sorpresa, le risponde presentandosi con il nome di Filemone e aiutandola, giorno dopo giorno, a riprendere in mano la sua vita.
Andando avanti nella lettura, troviamo splendide massime sull'amore e sulla condizione umana (soprattutto nelle parti scritte da Gramellini che impersona l'angelo) e scopriamo perché Leonardo ha lasciato Giò. Devo dire che questo dettaglio mi ha fatto cadere lei un po' in antipatia, o meglio ho smesso di patteggiare per lei, almeno per buona parte del libro. Personalmente, non mi è piaciuta molto la rivelazione finale dell'angelo e soprattutto la sorpresa che conclude il romanzo.
Il libro è comunque scritto molto bene e merita di essere letto. Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge GLDN 2016: Q - un libro scritto a quattro mani

1 commento:

  1. Ciao
    mi hai incuriosito . Messo il libro tra i libri che devo scegliere da leggere: http://robbyroby.blogspot.com/2016/04/libri-da-leggere-4.html

    RispondiElimina