domenica 3 luglio 2016

[Libri] Miss Alabama e la casa dei sogni di Fannie Flagg




Titolo: Miss Alabama e la casa dei sogni
Autore: Fannie Flagg
Editore: Rizzoli (BUR Narrativa)
Formato: Paperback
Pagine: 396
ISBN-10: 8817054763
ISBN-13: 9788817054768

Una vera signora sa sempre quand'è il momento di uscire di scena. E Maggie Fortenberry, affascinante sessantenne che conosce almeno 48 modi diversi di piegare un fazzoletto e non ha mai detto una parolaccia in vita sua, ha deciso che il suo momento è arrivato. Ex Miss Alabama e quasi Miss America, dei suoi sogni di ragazza Maggie ha realizzato ben poco: non ha conquistato un marito adorante, non ha avuto con lui la nidiata di pargoli d'ordinanza, e oggi è una single depressa con una noiosa carriera da agente immobiliare a Birmingham. Ormai ha deciso, vuole farla finita. Non senza però aver prima saldato ogni debito, sbrinato il frigorifero e salutato gli amici con un'impeccabile lettera d'addio. Ma quando tutto sembra finalmente pronto per girare l'ultimo ciak, ecco che un bizzarro scheletro in kilt manda all'aria i suoi piani. Nella villa dove l'ha ritrovato, e che Maggie ha ricevuto l'incarico di vendere, si celano infatti segreti che aspettano solo lei per essere svelati. E se poi a scombinare il suo progetto ci si mettono anche una dispettosa capretta dal muso nero e il ritorno inaspettato di un vecchio amore, ecco che forse organizzare la sua dipartita non è più così urgente...


I personaggi della Flagg sono sempre donne all'apparenza deboli, che si rivelano in realtà forti, determinate e capaci di grandi cose. Maggie, la protagonista di questa storia, non fa eccezione: ex Miss Alabama, ora, all'età di 60 anni, è un'agente immobiliare. Non sappiamo cosa abbia fatto scattare in lei l'idea (nel corso delle pagine avremo soltanto una lista di buoni motivi per farlo), ma sin dall'inizio del libro scopriamo che ha deciso di togliersi la vita in un giorno preciso e sta organizzando le cose per fare in modo che tutto avvenga in modo perfetto. In realtà, una serie di imprevisti la costringeranno a rimandare varie volte il gesto, fino alla conclusione che si può ben immaginare.
Al fianco di Margareth troviamo le sue colleghe di lavoro: Ethel, l'anziana capufficio appassionata di gatti e del colore viola, Brenda, impegnata in un infinito tira e molla con il cibo e decisa a diventare sindaco della cittadina di Birmingham e Hazel, la fondatrice dell'agenzia Montagna Rossa, morta qualche anno prima, affetta da nanismo ma ricca di spirito d'iniziativa e sempre allegra e positiva, come scopriamo tramite i ricordi della altre.
Attraverso un racconto ricco di spunti divertenti e tragicomici, la Flagg ci ricorda che anche quando si crede che non ci sia più nulla da fare, c'è sempre una soluzione che spunta fuori e non è mai troppo tardi per avere dei sogni e per riuscire, inaspettatamente, a realizzarli.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro recensito sul blog Desperate Bookswife

1 commento:

  1. Brenda è un personaggio fantastico. Ogni volta che mangio gelato alla menta e cioccolato penso a lei.
    Lea

    RispondiElimina