martedì 28 novembre 2017

[Ricetta] Dolcetti agli agrumi

Per realizzare questi dolcetti ho preso ispirazione da una ricetta trovata sul blog Chiarapassion, l'ho modificata e ho deciso di utilizzare come ripieno la novità Rigoni di Asiago: Fiordifrutta agrumi e zenzero!


INGREDIENTI:
300 gr di farina 0
1 bustina di lievito in polvere per dolci
200 ml di acqua
200 ml di spremuta di agrumi (io ho usato 2 arance, 3 mandarini e 1 limone)
la scorza di 1 limone grattugiata
100 ml di olio di semi di mais
150 gr di zucchero di canna
Fiordifrutta Agrumi e Zenzero Rigoni di Asiago q.b.
zucchero a velo q.b.

Nella ciotola della planetaria ho mescolato con la frusta l'acqua tiepida, la spremuta e lo zucchero, quindi ho unito l'olio a filo e, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito. In ultimo ho aggiunto la scorza del limone, ho amalgamato bene e versato in uno stampo da forno quadrato (24x24 cm).
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.
Una volta raffreddata, ho tagliato la torta a cubetti e li ho farciti con la marmellata. Ho completato con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento