martedì 13 aprile 2021

[Libri] Nevernight. I grandi giochi di Jay Kristoff

Titolo: Nevernight. I grandi giochi
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Pagine: 467
ISBN: 9788804717966

Mia Corvere, distruttrice di imperi, ha trovato il suo posto tra le Lame di Nostra Signora del benedetto omicidio, ma sono in tanti all'interno della Chiesa Rossa a pensare che non se lo meriti. La sua posizione è fragile, e non si sta affatto avvicinando alla vendetta cui agogna. Ma dopo uno scontro letale con un vecchio nemico, Mia inizia a sospettare quali siano i veri moventi della Chiesa Rossa. Al termine dei grandi giochi di Godsgrave, Mia tradisce la Chiesa e si vende come schiava per avere la possibilità di mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Sulle sabbie dell'arena, Mia trova nuovi alleati, feroci rivali e domande ancora più incalzanti sulla sua affinità con le ombre.


Dopo la rilettura del primo volume della serie Nevernight ero curiosissima di andare avanti e scoprire come si sarebbe sviluppata la storia di Mia, soprattutto dopo l'inaspettato finale. 
Ammetto che non mi aspettavo di trovarmi davanti a un cambio così sostanziale di ambientazione e, probabilmente per questo, all'inizio ho fatto un po' di fatica a farmi piacere la nuova versione della protagonista schiava. Ho apprezzato, tuttavia, l'alternanza dei capitoli riguardanti il passato e il presente, utilissimi sia per alleggerire la narrazione che per svelare dettagli con calma e suspense.
Andando avanti nella lettura e conoscendo meglio i nuovi personaggi, intorno alla metà del libro, la trama ha iniziato ad appassionarmi e il ritmo della storia è decisamente cambiato in positivo. Tra le tante figure introdotte mi è piaciuto particolarmente Sidonious, inoltre ho gradito il ritorno di molti nomi già noti. 
Come ormai consueto nello stile dell'autore, avvicinandosi alla fine, i colpi di scena si sono susseguiti in modo repentino e spesso hanno nascosto ulteriori sorprese. Personalmente non immaginavo che Kristoff potesse stupirmi ancora di più, cosa che invece è accaduta soprattutto in merito a un ruolo che immagino sarà parte centrale dell'ultimo capitolo della trilogia che, ovviamente, non vedo l'ora di leggere!
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Gruppo di Lettura su Facebook
Super Lettori all'Arrembaggio: leggete minimo tre libri con lo stesso elemento in copertina (catena)
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un fantasy

1 commento: