domenica 19 dicembre 2021

[Libri] Notti in bianco, baci a colazione di Matteo Bussola

Titolo: Notti in bianco, baci a colazione
Autore: Matteo Bussola
Editore: Einaudi
Pagine: 175
ISBN: 9788806237868

Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i "lecconi", i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza. Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa. Padre di tre figlie piccole, Matteo sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni sottovoce che dopo la lettura continuano a risuonare in testa. Nell'"abitudine di restare" si scopre una libertà inattesa, nei gesti della vita di ogni giorno si scopre quanto poetica possa essere la paternità.

Questo romanzo è un altro titolo che era nella mia infinita lista praticamente dalla sua uscita e sono molto contenta di essere riuscita finalmente a leggerlo.
Data la sua brevità si arriva alla fine in un sussurro, dopo essere stati letteralmente trasportati nella vita di papà Matteo e mamma Paola, ma soprattutto in quella di Virginia, Ginevra e Melania, tre bambine speciali che hanno la fortuna di avere al loro fianco dei genitori eccezionali. Perché è proprio questo ciò che emerge dalle pagine: la voglia di esserci per le figlie e gli sforzi per cercare di darle il meglio, ben consapevoli che non si riuscirà mai a essere perfetti. 
Con un senso costante di ironia, tra un siparietto e l'altro che solo l'innocenza dei bambini sa regalare, l'autore sorprende con poche frasi mirate cariche di significato, dichiarazioni poetiche d'amore e riflessioni sull'attualità. 
Sono mamma da soli 16 mesi ma mi sono ritrovata molto nelle parole di Bussola e, ora, sono felice di aver aspettato per leggere questo testo perché probabilmente, se l'avessi fatto due anni fa, molte cose mi sarebbero sfuggite o mi sarebbero apparse diverse.
Voto: 4,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio

1 commento:

  1. Conosco l'autore anche sua moglie e li seguo entrambi sui social e sono davvero due personaggi interessanti! Prima o poi mi piacerebbe approcciarmi alle loro opere, essendo diametralmente diverse!

    RispondiElimina