lunedì 27 giugno 2022

[Libro] Il giardino degli incontri segreti di Lucinda Riley

Titolo: Il giardino degli incontri segreti
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Pagine: 624
ISBN: 9788809771246

Da bambina Julia Forrester ha trascorso molte ore felici nell'incantevole tenuta di Wharton Park, dove suo nonno coltivava con passione le specie più rare ed esotiche di fiori. Quando un terribile incidente sconvolge la sua vita, Julia, ormai bella e affermata pianista, torna istintivamente nei luoghi della sua infanzia, nella speranza che la aiutino a capire che direzione prendere, come è avvenuto in passato. Da poco, la tenuta di Wharton Park è stata rilevata dall'affascinante e ribelle Kit Crawford, che durante i lavori di ristrutturazione ha trovato un diario datato 1940, forse appartenuto al nonno di Julia. E mentre con l'avanzare dell'inverno la tensione tra Julia e Kit cresce di ora in ora, Julia si rivolge alla nonna Elsie per scoprire quale verità si nasconda dietro quelle pagine annotate. Ed è così che un terribile segreto sepolto per anni viene alla luce, un segreto potente, che ha quasi distrutto Wharton Park e che è destinato a cambiare per sempre anche la vita di Julia.

Rispetto al precedente romanzo autoconclusivo della Riley che ho letto (Il profumo della rosa di mezzanotte), questo mi è piaciuto meno. 
Ho trovato decisamente troppo esagerati alcuni colpi di scena, soprattutto quelli riguardanti la storia di Julia. La trama racconta, infatti, di un grande lutto che ha colpito la donna ma nella seconda metà del volume succede un episodio che rischia di stravolgere tutto, portando quando raccontato fino a quel punto al limite del surreale. 
Come sempre, mi sono invece piaciute molto tutte le parti del passato, soprattutto per quanto riguarda le ambientazioni. In questo caso ho trovato particolarmente affascinanti sia le descrizioni dei mercati di Bangkok, sia le vicende svoltesi a Wharton Park. 
Ho fatto fatica, tuttavia, ad apprezzare i protagonisti: delle tante figure apparse sono riuscita a simpatizzare solamente per Elsie e Olivia e mi è dispiaciuto molto per il finale riservato a quest'ultima.
Voto: 3/5



Chaining the book: catena oggetto in cover/titolo
Sarà un'Odissea: leggi almeno tre libri dello stesso autore

Nessun commento:

Posta un commento