lunedì 27 marzo 2023

[Libri] Today tonight tomorrow. Nemici oggi, innamorati domani di Rachel Lynn Solomon

Titolo: Today tonight tomorrow. Nemici oggi, innamorati domani
Autore: Rachel Lynn Solomon
Editore: Garzanti
Pagine: 320
ISBN: 9788811008101

Seattle. La diciassettenne Rowan Roth non ha un sogno, ma un obiettivo: essere la migliore per garantirsi l'accesso all'università che ha scelto. È un fuoco che le brucia dentro, indomabile. Lo stesso fuoco che le ha permesso di sopravvivere al liceo, in particolare a quell'insopportabile saputello di nome Neil McNair. Non c'è stato compito in classe o competizione in cui non si siano affrontati, soprattutto se c'erano di mezzo i libri. Per questo, quando l'ultimo giorno di scuola inizia la famosa caccia al tesoro degli studenti dell'ultimo anno, Rowan è determinata a vincere. È una gara spietata, in cui solo un vero esperto di letteratura può trionfare. Lei è pronta a tutto, persino ad allearsi con il suo acerrimo nemico. Con il passare delle ore, i due mettono da parte le divergenze e diventano una squadra imbattibile. Anzi, scoprono di avere molte cose in comune. Con stupore, Rowan deve ammettere che Neil non è così male. Che il caldo profumo della sua felpa è confortante. Forse, in tutti quegli anni, si è sempre sbagliata. O forse lui sta tramando qualcosa. Rowan non ne è certa, sa solo che non riesce a smettere di pensare a quel bacio rubato su una panchina...


Questo romanzo ha una struttura temporale particolare: tutta la storia, infatti, si svolge in una sola giornata e i capitoli sono intitolati proprio con l'orario cronologico di riferimento. Questo dettaglio mi è piaciuto e mi è sembrato simpatico anche se, per tutto ciò che accade, alcune scene mi sono apparse un po' forzate proprio per questo arco ristretto. 
Ho trovato i due protagonisti ben caratterizzati e non ho faticato nel riuscire a immaginarli sia nei loro dettagli fisici sia nelle personalità spiccate e competitive. 
Ho apprezzato moltissimo l'idea dell'autrice di inserire tantissimi riferimenti a Seattle. Per sua stessa ammissione il libro è un omaggio alla città e molti dei luoghi descritti durante la gara scolastica "Ulula al sole" sono reali.
Le sensazioni di Rowan in merito all'ultimo giorno di scuola superiore mi hanno riportato alla mente ricordi degli anni passati e ammetto che la malinconia che a volte traspare nelle parole e nei pensieri della ragazza hanno risvegliato un senso di nostalgia. 
Il finale è forse affrettato ed eccessivo ma si inserisce bene nella trama e, trattandosi di un romance, è la giusta conclusione per un amore che si sviluppa in modo inaspettato ma dolce. 
Voto: 4/5



Libriko: 22B

Nessun commento:

Posta un commento