lunedì 28 agosto 2023

[Libri] Jurassic Park di Michael Crichton

Titolo: Jurassic Park
Autore: Michael Crichton
Editore: Garzanti
Pagine: 479
ISBN: 9788811602279

In un'isola sperduta al largo del Costa Rica, il miliardario Hammond costruisce un gigantesco parco di attrazioni biologiche. Grazie all'ingegneria genetica, nel suo Jurassic Park rivivrà un intero ecosistema, compresi i terribili dinosauri carnivori: il gigantesco Tyrannosaurus Rex e i famelici Velociraptor. L'incubo che dominerà il romanzo nasce dal profondo della preistoria e si proietta su un presente dominato dalle arroganti certezze della scienza.


Questo titolo è uno dei classici romanzi che mi incuriosivano da tempo ma che, con molta probabilità, se non fosse stato per un bellissimo gruppo di lettura, non avrei mai letto! Sono quindi contenta anche perché mi è piaciuta tantissimo e ha superato le mie aspettative.
Ho visto il famosissimo film tanti anni fa e, sinceramente, non ricordo i dettagli ma penso che questo sia stato un bene perché ho sicuramente potuto apprezzare al meglio il libro.
Lo stile di scrittura mi ha appassionata, l'utilizzo di termini tecnici non ha assolutamente rallentato la narrazione ma, anzi, l'ha arricchita e resa più plausibile nonostante la tematica trattata sia molto più vicino alla fantascienza che alla realtà. I dinosauri sono stati descritti in modo meticoloso, cosa che, essendo abbastanza ignorante sull'argomento, ho apprezzato. Pur essendo stato pubblicato nel 1990 ho trovato il testo molto moderno e facilmente adattabile ai nostri giorni, dove le bioscienze e le ingegnerie genetiche si stanno sviluppando in modo esponenziale.
Nel corso dei capitoli, l'alternanza tra i vari personaggi ha permesso di conoscerli bene, tra loro ho preferito Grant e il piccolo Tim, molto più arguto e intelligente di tante altre figure.
Il finale mi è sembrato un po' frettoloso ma, nel complesso, quest'opera, sottovalutata da molti, è stata una bellissima scoperta.
Voto: 4,5/5



Gruppo di lettura Una stanza piena di libri
Libriko: 31B

Nessun commento:

Posta un commento