martedì 31 ottobre 2023

[Libri] Le cure della casa di Stefania Bertola

Titolo: Le cure della casa
Autore: Stefania Bertola
Editore: Einaudi
Pagine: 248
ISBN: 9788806250225

Lilli ha quarantotto anni, ha appena perso il lavoro ma per fortuna zia Mariangela le ha lasciato un'insperata fonte di reddito. Quale momento migliore per realizzare il sogno inconfessabile di dedicarsi anima e corpo alle cure della casa? Il marito Francesco non si capacita, l'amica Cecilia alza le spalle, la figlia Iris ride, la madre inorridisce, ma Lilli osserva beata se stessa pulire la cucina, ammucchiare spugnette multicolori, inventare definitive sistemazioni di quel mondo a parte e sempre provvisorio che è la dispensa. E perché tutto questo sapere ballerino non vada perduto, annota su un quaderno i consigli pratici da tramandare alla figlia in forma di schede. Come evitare che gli spaghetti una volta aperti scappino da tutte le parti? Per quale arcano motivo nel cambio di stagione dell'armadio è indispensabile la naftalina? Perché le pattine sono improvvisamente scomparse dalla circolazione? Lilli, però, ha anche un marito con un progetto pericoloso, una figlia che da un giorno all'altro minaccia di abbandonare gli studi per darsi all'uncinetto, un'amica che rischia di diventare madre di tre figli complicati. Ma soprattutto non fa che chiedersi: dov'è finita Noemi? La sua compagna delle elementari che le ha fatto scoprire le meraviglie della Maglieria Magica sembra scomparsa senza lasciare traccia. Ma Lilli è un osso duro e non si dà per vinta: la troverà. Perché è una casalinga guerriera, e tutti se ne accorgeranno.


Libro simpaticissimo della Bertola, un'autrice che mi piace molto perché riesce a descrivere in modo intelligente e spiritoso la realtà.
Questo romanzo mi ha un po' ricordato un altro suo titolo, "Il giardino di guerriglia", che ho letto tempo fa. Anche in questo caso, infatti, vengono raccontati momenti di vita quotidiana ma, stavolta, la protagonista si trova alle prese con la gestione domestica. Attraverso un vademecum che la donna scrive per la figlia, nel corso dei capitoli, troviamo un verso e proprio manuale di organizzazione della casa che, tuttavia, non si prende sul serio e in molti passaggi fa davvero sorridere perché è facilissimo ritrovarsi in quello che viene riportato.
Piacevolissima l'idea di introdurre anche un piccolo mistero che porta Lilli in situazioni quasi grottesche e che viene risolto, non senza qualche sorpresa, solo nel finale. Queste digressioni riescono a rendere la narrazione ancora più fluida e contribuiscono a costruire un volume che mi sento di consigliare per passare qualche ora spensierata.
Voto: 4,5/5



Libriko: 18E

Nessun commento:

Posta un commento