giovedì 2 maggio 2024

[Libri] Emma di Jane Austen

Titolo: Emma
Autore: Jane Austen
Editore: Feltrinelli
Pagine: 496
ISBN: 9788807902437

Pubblicato anonimo nel 1816, "Emma" appartiene agli scritti cosiddetti "della maturità" di Jane Austen. Tema centrale nel romanzo è il fraintendimento in amore. Emma, la protagonista, rimasta padrona assoluta della casa dove vive dopo il matrimonio della sorella, si trova a gestire il piccolo mondo che le ruota intorno con una buona volontà alquanto presuntuosa. Accolta in casa una giovane ragazza, Henriette Smith, Emma cerca di maritarla adeguatamente. Tra i possibili pretendenti sceglie per lei Elton, il vicario del paese, inducendola a rifiutare al con tempo l'offerta di Martin, un rispettabile agricoltore del luogo. Ma ogni piano salta quando in realtà si scopre che Elton, in fondo un arrampicatore sociale, voleva invece sposare Emma. Fra i tanti personaggi che la circondano, l'unico in grado di dire la verità a Emma, e di farle notare i suoi difetti e le sue debolezze, è l' amico Knightley, suo vicino e fratello maggiore del cognato. Alla fine sarà proprio lui a sposarla, mentre Henriette convolerà a nozze con il giovane Martin, precedentemente respinto. Anche in questo romanzo Jane Austen pone al centro della sua narrazione le atmosfere, i desideri e i vissuti della gentry inglese di inizio Ottocento, riuscendone a restituire gli odori e le dinamiche più profonde.



Mi è piaciuta molto l'idea di un gruppo di lettura dedicato a Jane Austen, un'autrice che non ho mai affrontato in modo approfondito ma che ho letto solo a livello scolastico, ormai parecchi anni fa. 
Il primo romanzo scelto è stato Emma, un'opera che nel complesso mi è piaciuta ma che ho fatto un po' di fatica a comprendere appieno per l'ambientazione, ovviamente tanto diversa dalla nostra modernità. Probabilmente avrei dovuto documentarmi meglio su usi e costumi dell'epoca e iniziare il libro con uno spirito diverso, anche se questo problema è stato comune a gran parte delle partecipanti al gdl. 
La protagonista non mi ha convinta completamente ma la trama, nonostante alcuni passaggi che mi sono sembrati ridondanti e poco utili all'andamento della storia, mi è piaciuta. Ho trovato un po' fastidiosi alcuni personaggi, sicuramente resi così dalla stessa scrittrice per coinvolgere il lettore e permettergli di immergersi meglio nella giusta atmosfera.
Voto: 3,5/5



Travelbook: annuale 6

Nessun commento:

Posta un commento