venerdì 5 luglio 2024

[Libri] My killer vacation di Tessa Bailey

Titolo: My killer vacation
Autore: Tessa Bailey
Editore: Mondadori
Pagine: 252
ISBN: 9788804773993

Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.


Ero curiosa di leggere questo libro da quando è uscito ma, allo stesso, tempo c'era qualcosa nella sinossi che mi faceva dubitare. In effetti ora posso confermare di aver trovato degli elementi che mi hanno fatto un po' storcere il naso, pur avendo tra le mani un romanzo nel complesso divertente e scorrevole.
I due protagonisti sono estremamente diversi tra loro, a partire dalle caratteristiche fisiche, ma il loro rapporto evolve in una maniera tale da mettere troppo spesso in disparte questi dettagli. Mi è mancato uno sviluppo più lento e digeribile di quanto nasce e si sviluppa tra Taylor e Myles, inoltre ho trovato eccessive le scene amorose. 
L'omicidio, fulcro attorno al quale sembrava dovesse ruotare l'intera trama, viene spesso messo in secondo piano dalla parte romance, facendo diventare la scoperta del colpevole sicuramente meno avvincente. Personalmente non mi è venuta voglia di cimentarmi nel cercare l'assassino quindi il colpo di scena non mi ha coinvolta.
Voto: 3/5



Travelbook: Madagascar 2-3

Nessun commento:

Posta un commento