venerdì 11 ottobre 2024

[Libri] Tè nero, vaniglia e baci allo zenzero di Elisabetta Motta

Titolo: Tè nero, vaniglia e baci allo zenzero
Autore: Elisabetta Motta
Editore: Rizzoli
Pagine: 87

"Pannacotta Dreaming" non è una sala da tè come ce ne sono tante a Roma. È un luogo intimo e curato dove i clienti possono sorseggiare infusi pregiati in tazze di porcellana, gustare i dolci più deliziosi e acquistare meravigliosi bouquet di fiori. L'intraprendente Emma ha infatti saputo unire le sue abilità di pasticciera alla passione per i fiori, dando vita a un bistrot unico e indimenticabile per chi vi trascorre qualche ora di relax. Tra i tanti clienti che iniziano a frequentare il locale c'è Alex Giordani, un compositore di musica lirica a cui la vita ha donato di vedere con il cuore laddove i suoi occhi non riescono a farlo. Per Emma innamorarsi di lui è inevitabile, per Alex pensare a un futuro con lei è complicato. Forse è più semplice restare nei confini sicuri di ciò che si conosce già molto bene. Ma il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce. Una storia d'amore intensa come una miscela di tè nero e dolce come una mousse alla vaniglia.


La copertina di questo romanzo rivela tutta la dolcezza che si troverà all'interno, infatti praticamente ogni capitolo è ricco di descrizioni di dolci, fragranze di tè o bouquet colorati, visto che la protagonista Emma è la titolare di una singolare attività che affianca alla pasticceria le composizioni floreali.
Lo stile dell'autrice permette di immergersi nel cuore di Roma, ben delineata nonostante la brevità del testo, purtroppo però il potenziale della trama, a mio avviso, non è stato sfruttato. 
Alex è un personaggio intrigante sia per la sua professione di tenore sia per una caratteristica fisica importante (è cieco dalla prima infanzia) che tuttavia non lo limita e, anzi, lo sprona a vivere intensamente ogni esperienza sensoriale. Tuttavia, a volte, questi dettagli mi sono sembrati eccessivi così come ho trovato troppo veloce lo sviluppo della storia con i relativi fraintendimenti.
Non so se l'intenzione della Motta sia quella di lasciare quest'opera come prequel e sviluppare meglio il seguito della vicenda in un libro più corposo, visto anche il finale lasciato un po' in sospeso, personalmente lo spero. 
Voto: 3/5

Travelbook: Turchia 1-2

Nessun commento:

Posta un commento