martedì 30 settembre 2025

[Libri] Per il tuo nome soltanto di Arianna Di Luna

Titolo: Per il tuo nome soltanto
Autore: Arianna Di Luna
Editore: Independently published
Pagine: 535
ISBN: 9798398104608

Saint-Denis, 1936. Le estati sulla Manica sono grigie e fredde. Lo sa bene Yvette Chambry, che trascorre le vacanze a Nord-Pas-de-Calais, a casa della nonna. Yvette ha dodici anni, vestiti e abitudini da maschiaccio, e una sconfinata ammirazione per i suoi cugini più grandi, Charlotte e Armand. E da qualche tempo ha anche una cotta per Aramis Leroux, il migliore amico di Armand. Ma sa bene che è un amore impossibile. Aramis la tratta gentilmente e non si prende gioco della sua goffaggine e del suo arrossire, ma ha dodici anni più di lei. Per lui, Yvette è solo una bambina.
Parigi, 1943. A diciannove anni appena compiuti, Yvette è rimasta sola in una Parigi occupata e pericolosa. I suoi genitori sono stati arrestati dai nazisti e l’unico modo per sopravvivere è raggiungere Saint-Denis, dove si trova tutto ciò che resta della sua famiglia: sua cugina Charlotte. Ed è lì che si trova anche Aramis Leroux. Yvette non ha mai smesso di pensare a lui, non ha mai dimenticato la cotta che aveva per quel ragazzo gentile. Ma Aramis non è più la persona che lei conosceva, e la notte in cui lo incontra per caso, Yvette si rende conto che è diventato gelido, crudele, feroce. E le fa paura, anche se sta dalla parte giusta. È un comandante partigiano, combatte per la Resistenza contro l’occupazione nazista. E non si ricorda minimamente di lei, è convinto di non averla mai vista prima. Dimenticarsi di lui è l’unica soluzione, ma pur non volendo Yvette deve fare i conti con la sua presenza, con l’attrazione che prova e che cerca di soffocare, senza rendersi conto che anche Aramis lotta per reprimere ciò che sente. Perché Yvette non è più una bambina. È diventata una donna, una donna coraggiosa e testarda che non ha paura di sfidare la morte e i nazisti per amore della libertà. Una donna che non esita a imbracciare le armi per difendere il suo Paese dagli invasori tedeschi. E Aramis se n’è accorto. Lui, che ora la guarda con diffidenza e desiderio. Lui, che non può permettersi di volerla. Perché volerla per sé significa spezzarle il cuore. E più di tutto, volerla per sé significa metterla in pericolo.


Avevo già sentito parlare benissimo di questo romanzo ma non ero completamente convinta di leggerlo, forse per la copertina secondo me poco accattivante, quando però è stato suggerito per la reading challenge l'ho preso come un segno. 
In generale il libro mi è piaciuto molto, nonostante le tante pagine l'ho trovato scorrevole e coinvolgente. Ho apprezzato un po' meno la storia d'amore, molto bella in alcuni passaggi ma troppo prevedibile in altri. Ho invece amato tutta la parte riguardante la resistenza e le imprese delle tante persone coinvolte: l'autrice si è ispirata a fatti reali ed è riuscita a costruire dei personaggi tutti diversi ma ben amalgamati, perfetti per l'andamento della trama. 
L'opera è ambientata in Francia durante l'occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale, quindi non mancano pagine di tensione, dramma e tristezza. La narrazione tuttavia è ben mitigata da altri argomenti e, soprattutto sul finale, prevale la curiosità di scoprire cosa accadrà. In particolare, mi è piaciuto uno dei colpi di scena, decisamente ben costruito tanto da trarmi in inganno e stupirmi positivamente.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Fenice grande 1

sabato 27 settembre 2025

[Libri] Delitto allo specchio di Tommaso Percivale

Titolo: Delitto allo specchio
Autore: Tommaso Percivale
Editore: Piemme
Pagine: 247
ISBN: 9788856680638

Appena arrivato al Collegio degli Orologi, un'imponente costruzione abbarbicata sulle Alpi, il giovane orologiaio Tobias è inquieto: in quella scuola, per giunta femminile, non solo ci sono trecento orologi da sistemare, ma anche una strana atmosfera, come una presenza che osserva nell'ombra. E sarà proprio un'Ombra a uccidere una studentessa, Sibille, colpendola al volto con uno specchio. Ma poco dopo, Tobias si ritrova davanti Sibille, viva e vegeta. Chi è dunque quella ragazza uccisa? L'unico sospettato pare essere Tobias. Purtroppo la sua fedina penale non è delle più pulite, però non è un assassino ed è intenzionato a dimostrarlo.


Ammetto di essere venuta a conoscenza di questo libro solamente per la reading challenge, tuttavia la copertina e il titolo mi hanno incuriosita quindi ho deciso di dargli una possibilità, rimanendo piacevolmente sorpresa.
Il giovane Tobias mi è stato simpatico da subito e questa impressione è stata confermata andando avanti nei capitoli. Nonostante il numero di pagine ridotto e il target di riferimento dell'opera, l'autore è stato bravo a unire tanti personaggi diversi, tutti ben caratterizzati tanto da rendere, almeno per me, difficile arrivare alla soluzione del mistero. 
Ho trovato molto belle e dettagliate le descrizioni degli ambienti: il Collegio degli Orologi, con tutte le sue stramberie create da Cornelius Zeigermann, è stato lo sfondo perfetto per la storia raccontata. Le tinte cupe che emergono tra le pagine, inoltre, si sono rivelate perfette per mantenere un costante senso di suspense e rendere ancora più coinvolgente la lettura.
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Giove 11

martedì 23 settembre 2025

[Libri] Nemesi di Anna Nicoletto

Titolo: Nemesi
Autore: Anna Nicoletto
Editore: Independently published
Pagine: 499
ISBN: 9798874045937

Quando Ivy Rose perde la borsa di studio nell'università pubblica e viene ammessa al prestigioso college privato di Montfort, ha cinque regole in tasca e un unico obiettivo davanti a sé: vincere il premio d'arte più prestigioso d'America, laurearsi e scappare da quella gabbia di ereditieri snob senza voltarsi indietro.
L'unico ostacolo tra lei e il suo futuro? Lui. Il ragazzo con il quale ha commesso un gigantesco errore sul volo aereo verso il college... e che ora è furioso con lei.
All'ultimo anno di studi, intoccabile, bello come una statua greca, Caleb De Montfort è l'erede della potente famiglia proprietaria del Montfort. Dotato di un incredibile talento, venerato nel campus, non concede la sua attenzione a nessuno, tantomeno alle studentesse che frequentano l'università che porta il suo cognome.
Tuttavia, se vuole vincere il premio accademico dal quale dipende il suo intero futuro, lei dovrà considerarla eccome. Da vicino. Con un interesse sfacciato che gli accende ogni senso.
Ma Ivy Rose non è solo la sua rivale: appartiene alla famiglia che ha più di un conto in sospeso con la sua. È l'unica ragazza che non dovrebbe nemmeno sfiorare.
Contrapposti, immersi in una faida familiare piena di segreti, irresistibilmente attratti, costretti a mettere in discussione il loro orgoglio e tutte le loro certezze.


A discapito del numero elevato di pagine, ho trovato questo romanzo scorrevolissimo e sono rimasta sorpresa di averlo terminato in molto meno tempo del previsto.
Lo stile di scrittura dell'autrice mi è piaciuto e la trama è riuscita a coinvolgermi, visto che le descrizioni degli ambienti mi hanno trasportata all'interno del Montfort College facendomi vivere le vicende di Ivy Rose e Caleb quasi in prima persona.
L'idea di due famiglie facoltose rivali intrecciate da anni di intrighi non è ovviamente nuova ma, a mio avviso, è stata sviluppata bene, aggiungendo elementi e caratteristiche fisiche che hanno reso unici i personaggi.
La struttura segue il classico schema del romance e, se da un lato ciò toglie un po' di suspense visto è semplice immaginare come sarà il finale, dall'altro è conformante sapere di andare incontro a qualcosa di positivo, con la risoluzione di tutti i problemi sorti nel corso dei vari capitoli.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: catena Fenice
Un anno in rosa 2025: college romance

venerdì 19 settembre 2025

[Libri] A un metro da te di Rachael Lippincott con Mikki Daughtry e Tobias Iaconis

Titolo: A un metro da te
Autore: Rachael Lippincott con Mikki Daughtry e Tobias Iaconis
Editore: Mondadori
Pagine: 256
ISBN: 9788804753438

Da quando è bambina Stella entra ed esce dagli ospedali per colpa dei suoi polmoni "fuori controllo". In attesa di trapianto, non può permettersi la minima infezione: per questo tra lei e il mondo deve esserci sempre una "distanza di sicurezza". Anche Will è malato, ma aspetta solo di compiere diciotto anni per smettere di curarsi e poter andare a scoprire il mondo. Per Will e Stella stare vicini potrebbe essere letale. Eppure non possono farne a meno.


Ricordo di aver sentito parlare di questo romanzo alla sua uscita, ormai qualche anno fa, soprattutto per l'omonimo film. Soltanto adesso, però, ho scoperto che i due prodotti sono usciti quasi in contemporanea visto che l'autrice ha collaborato con i due sceneggiatori per realizzare la versione romanzata della loro idea.
La trama mi ha ricordato un po' "Colpa delle stelle" che, nonostante abbia letto tempo fa ricordo ancora bene, anche se la storia ha preso una direzione differente. Tutto ruota attorno alla fibrosi cistica, una malattia senza cura risolutiva con la quale i giovani protagonisti devono convivere e combattere. I due ragazzi mi sono piaciuti molto: Stella ha un'indole ottimista e caparbia, ha un passato doloroso ma mette in primo piano la serenità degli altri a discapito dei suoi desideri, Will invece dietro un carattere insolente nasconde la paura per un futuro incerto e breve. 
L'ambientazione è quella dell'ospedale dove i due si conoscono ma, a differenza di quanto si possa pensare, viene resa accogliente anche grazie a personaggi secondari ben descritti ai quali è impossibile non affezionarsi. 
Visto il tenore della narrazione non mancano momenti di tristezza, commozione e inevitabili riflessioni in merito a quanto raccontato, in generale però l'opera mi ha lasciato una sensazione positiva di tenerezza.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Plutone 20

mercoledì 17 settembre 2025

[Libri] Dimmi che non vuoi morire di Stefania Crepaldi

Titolo: Dimmi che non vuoi morire
Autore: Stefania Crepaldi
Editore: Salani
Pagine: 304
ISBN: 9788831023030

Chioggia. Mentre la nebbia, con tempismo perfetto, invade la laguna nella notte di Halloween, Fortunata è china su un cadavere. Nessun macabro scherzo però, è soltanto il suo lavoro: sta truccando il viso di un'anziana signora per il funerale che si terrà di lì a poche ore. A dire il vero la ragazza ha sempre desiderato un destino diverso, magari come pasticciera o come cuoca in un grande ristorante, ma suo padre ha bisogno di lei nell'impresa funebre di famiglia e farebbe qualunque cosa pur di rimandare i sogni della figlia. Il giorno dopo, Fortunata riceve una chiamata d'urgenza. Il suo padrino Dante Braghin, colonnello della Guardia di Finanza, deve darle due notizie. La prima: c'è una giovane donna, soffocata nell'incendio di una fabbrica, e vorrebbe che fosse lei a occuparsi del trasporto in ospedale. La seconda, ben peggiore: il loro comune amico, l'agente Vito Sabelli, l'uomo che più volte le ha spezzato il cuore, è di nuovo operativo. Sono i segni inequivocabili che altre disgrazie stanno per scombussolarle la vita, quando il suo unico desiderio sarebbe quello di sfornare pasticcini e rendere felici gli altri.


Ho seguito le avventure di Fortunata sin dalla primissima pubblicazione, quindi ero curiosa di scoprire questo nuovo capitolo.
Lo stile dell'autrice è sempre coinvolgente e scorrevolissimo, grazie anche all'attenzione rivolta alla terminologia usata, sia per quanto riguarda i luoghi che l'ambito nel quale si svolgono i fatti.
Anche in questo caso, infatti, la protagonista è chiamata a barcamenarsi tra la sua vita nell'agenzia di pompe funebri di famiglia e il suo sogno di lavorare nel mondo culinario, vista la sua grande passione per la pasticceria. Stavolta, però, le indagini investigative coinvolgono direttamente suo padre, oltre a un nome ben noto alla tanatoesteta che torna un po' a sorpresa con la sua aria sfuggente e misteriosa.
L'opera mi ha tenuta incollata alle pagine, ma la trama mi è sembrata ricalcare un po' troppo lo schema già letto in precedenza e i nuovi elementi introdotti, purtroppo, non sono stati sufficienti a farmela promuovere a pieni voti. Sono comunque curiosa di scoprire come proseguirà la vita della ragazza e spero che venga presto pubblicato un nuovo libro della serie.
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Fenice mini 1

martedì 16 settembre 2025

[Libri] Liberi come la neve di Rita Nardi

Titolo: Liberi come la neve
Autore: Rita Nardi
Editore: Garzanti
Pagine: 496
ISBN: 9788811016281

Mi chiamo Nive White e so bene cosa significhi non avere un luogo da chiamare casa. Una parola che mi è estranea da quando i miei genitori sono scomparsi e ho cominciato a essere sballottata da un paese all’altro. Quando lascio Parigi e atterro in Canada, non mi aspetto nulla: devo solo resistere qualche mese, fino a quando compirò diciotto anni, poi sarò libera. Eppure qui c’è qualcosa di diverso, lo percepisco appena trovo una foglia rossa al mio arrivo. Mi sento in pace all’ombra degli abeti. O forse sono le persone a darmi questa sensazione di calore. Lo zio Henry, che mi ha aperto la sua casa, Margareth, che mi cucina i pancake, e Kaya, che mi strappa un sorriso. C’è solo una persona a cui non piaccio per nulla. Un ragazzo schivo, con occhi grigi e impetuosi come una tormenta. Si chiama Hurst e per lui sono una straniera. Eppure, anche se le sue parole mi feriscono, il suo sguardo brucia e legge la mia tristezza. Non posso negare quello che provo, ma ho paura di fidarmi. Forse, però, la mia vita può essere diversa. Mi chiamo Nive White e questa è la mia storia.


Avevo sentito parlare di questo libro alla sua uscita ma non mi aveva mai attratta tanto da decidermi a leggerlo, stavolta invece, complice uno degli obiettivi della reading challenge, ho deciso di dargli una possibilità e sono contenta di averlo fatto!
La storia di Nive mi ha tenuto compagnia per qualche giorno, l'ambientazione in Canada tra paesaggi innevati e il forte senso di comunità di un piccolo paese mi hanno riempito il cuore di tenerezza. 
Ho trovato molto interessante l'idea di inserire nel romanzo personaggi e tantissimi riferimenti ai Navajo e alla loro cultura, che io non conoscevo affatto. Ho apprezzato le citazioni all'inizio di ogni capitolo, perfettamente collegate alle vicende raccontate.
La storia d'amore si sviluppa con le giuste tempistiche e, a differenza della maggior parte dei titoli attuali, volutamente spicy, viene descritta con delicatezza e rispetto.
Mi aspettavo qualche colpo di scena visto l'andamento piuttosto lineare dei fatti, nonostante la drammaticità di alcuni episodi del passato ma, personalmente, quello che è stato rivelato mi ha davvero sorpreso. A posteriori mi sono resa conto che avrei potuto intuire qualcosa ma, in realtà, sono rimasta davvero stupita dalla grande rivelazione e, in generale, lo stile di scrittura dell'autrice mi è piaciuto.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Urano 16

venerdì 12 settembre 2025

[Libri] Il calamaro gigante di Fabio Genovesi

Titolo: Il calamaro gigante
Autore: Fabio Genovesi
Editore: Feltrinelli
Pagine: 144
ISBN: 9788807896538

Del mare non sappiamo nulla, però ci illudiamo del contrario: passiamo una giornata in spiaggia e pensiamo di guardare il mare, invece vediamo solo "la sua buccia, la sua pelle salata e luccicante". Forse perché appena sotto, e poi giù fino agli abissi, c'è una vita così diversa e strabiliante da sembrarci assurda, impossibile. Come per secoli è sembrata impossibile l'esistenza del calamaro gigante, il mostro marino che ha mosso alla sua ricerca gli esploratori più diversi. Come il sacerdote Francesco Negri, che nel 1663 a quarant'anni compiuti parte da Ravenna per la Scandinavia misteriosa, diventando il primo viaggiatore a raggiungere Capo Nord. O come il capitano Bouyer dell'Alecton (a cui si ispirerà Jules Verne per scrivere "Ventimila leghe sotto i mari"), che mentre naviga verso la Guyana nota all'orizzonte qualcosa di inaudito: è la prima testimonianza del calamaro gigante, dei suoi occhi enormi e intelligenti, dei tentacoli come terribili serpenti marini avvinghiati alla nave. Ma nessuno gli crederà. Sono pochi infatti gli scienziati che ascoltano le parole degli uomini di mare – naviganti, pescatori, indigeni... –, i più le credono bugie da marinai o allucinazioni collettive: quel che hanno visto contraddice tutte le teorie che abbiamo scritto finora, e quindi non l'hanno visto. Fabio Genovesi racconta la vera storia di questo impossibile, del calamaro gigante e di chi lo ha cercato a dispetto di tutto, insieme a mille altre storie che come tentacoli si stendono dall'oceano a casa nostra. Ricordandoci che viviamo su un pianeta dove esistono ancora i dinosauri, come il celacanto, o animali come gli scorpioni che sono identici e perfetti da quattrocento milioni di anni, invitandoci così a credere nell'incredibile, e a inseguire i nostri sogni fino a territori inesplorati. E lo fa mescolando le vite di questi esploratori stravaganti e scienziati irregolari – tra cui la pioniera Mary Anning, "colei che da sola ha cambiato la storia della Terra", e del suo cagnolino Tray –, alla storia privata di sua nonna Giuseppina, che a cena parlava con il marito morto da anni, della compagna delle medie che un giorno smette di camminare per non pestare le formiche, della bambina nata per un appuntamento mancato in gelateria. Ne emerge un pianeta che sembra una grande follia, ma se smettiamo di sfruttarlo e avvelenarlo, se smettiamo di considerarci un gradino sopra e capiamo di essere mescolati al tutto della Natura, ecco che diventiamo anche noi parte di questo clamoroso, smisurato prodigio, mentre su queste pagine navighiamo alla sorprendente, divertente, commovente scoperta delle meraviglie del mondo, e quindi di noi stessi.


Ho già letto tre libri di Genovesi e mi sono piaciuti molto perché ha uno stile di scrittura semplice ma profondo. Quando, per la reading challenge, mi è capitato tra le mani questo titolo che avevo già adocchiato da tempo ho deciso che fosse arrivato il suo momento. 
Purtroppo questo testo è diverso dagli altri già affrontati e anche adesso che l'ho terminato non mi è chiaro l'intento finale dell'autore. L'opera, infatti, è un misto di ricordi personali, storia e racconti mitologici, tutto collegato attraverso metafore e riflessioni che hanno reso la narrazione indubbiamente particolare ma, al contempo, un po' troppo sconclusionata.
Personalmente ho apprezzato maggiormente le parti dedicate ai personaggi che hanno contribuito alle scoperte scientifiche come don Negri e Mary Anning, inoltre ho trovato commovente il ricordo della nonna e le sue conversazioni speciali. 
Voto: 3/5

Travelbook nello Spazio: Luna 21

giovedì 11 settembre 2025

[Libri] Check & Mate di Ali Hazelwood

Titolo: Check & Mate
Autore: Ali Hazelwood
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 352
ISBN: 9788820076238

Da quando gli scacchi hanno distrutto la sua famiglia, Mallory Greenleaf ha deciso di chiudere per sempre con il gioco. Ora la sua unica priorità è prendersi cura della madre, delle sorelle e mantenere il lavoro che permette loro di andare avanti. Almeno finché, quasi controvoglia, accetta di partecipare a un torneo di beneficenza, dove finisce per umiliare Nolan Sawyer, il campione del mondo noto come l'«Ammazza Re». La sconfitta del ragazzo per mano di una perfetta sconosciuta lascia tutti senza parole. Ma ancora più sorprendente è il desiderio di Nolan di giocare di nuovo contro di lei. Per Mallory la scelta più sicura sarebbe lasciar perdere. È pur vero, però, che quella vittoria inattesa potrebbe spalancarle le porte di una nuova vita: premi in denaro, opportunità, un futuro diverso. E poi c'è lui. Nolan. Enigmatico, brillante ed esasperante. Più scala la classifica, più Mallory cerca di proteggere la sua famiglia dal gioco che l'ha già rovinata una volta. Ma mentre la sua passione per gli scacchi si riaccende, capisce che le partite davvero importanti non si giocano sulla scacchiera. Nel gioco e nella vita, i riflettori sono più spietati di quanto immaginasse, e la competizione può essere incredibilmente affascinante, intelligente, e assolutamente impossibile da ignorare.


Nelle sue ultime pubblicazioni la Hazelwood si è un po' allontanata dal genere STEM tanto famoso dei suoi primi titoli per esplorare altre ambientazioni. 
In questo caso il romanzo ruota attorno agli scacchi, un mondo per me del tutto sconosciuto ma affascinante. A mio avviso, l'autrice è stata bravissima a descriverne tanti aspetti e analizzarli dall'interno, infatti mi ha davvero incuriosita.
Ho trovato tutti i personaggi ben caratterizzati e ognuno originale nel suo ruolo. Mi è piaciuto tantissimo Nolan che, personalmente, ho apprezzato più della protagonista Mallory. La ragazza mi è sembrata eccessivamente legata al passato e piuttosto rigida nelle sue convinzioni. La sua crescita personale che accompagna tutti i capitoli, comunque, è ben gestita e si inserisce perfettamente in una trama che mi ha tenuta incollata alle pagine e che ha confermato la mia simpatia verso questa autrice.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: catena Colomba

lunedì 8 settembre 2025

[Libri] Il segreto del giardiniere di Rosa Teruzzi

Titolo: Il segreto del giardiniere
Autore: Rosa Teruzzi
Editore: Rusconi Libri
Pagine: 160
ISBN: 9788818028355

In una tiepida sera d’ottobre, un vecchio ferroviere in pensione con il pallino per il giardinaggio viene trovato ucciso nell’aiuola spartitraffico di un quartiere di Milano. Sul caso indaga Irene, giovane cronista di nera tanto infallibile sul lavoro quanto goffa nel privato. Attorno a lei si muove una Milano vivace e variopinta: il giornale a cui collabora, il suo condominio sul naviglio grande, le sue amicizie, i suoi colleghi. E poi c’è la “cosa” lo speciale talento di Irene di sentire le emozioni del prossimo, anche solo sfiorandolo. Un dono (o una maledizione) che anche questa volta la metterà sulle tracce di chi ha provocato la morte del giardiniere.


Dopo aver scoperto e letto il primo volume della trilogia dedicata a Irene Milani ero curiosa di proseguire la serie.
Come già nel precedente titolo i casi di cronaca descritti rimangono un po' sullo sfondo ma sono comunque interessanti, non viene fatta un'analisi dettagliata della loro risoluzione ma sono lo spunto per approfondire il carattere della protagonista. La giornalista mi è piaciuta molto nella sua nuova veste più intraprendente e sono curiosa di scoprire come proseguiranno questi suoi cambiamenti.
Non mi aspettavo assolutamente una conclusione così improvvisa che, dopo il rincorrersi per tanti capitoli, lascia con il fiato sospeso. Avendo già letto l'altra saga dell'autrice, ambientata più avanti a livello temporale, in realtà so come andranno le cose ma sicuramente leggerò presto anche il libro successivo per capire come si svilupperanno i fatti per arrivare a quel punto. 
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Colomba mini 1

sabato 6 settembre 2025

[Libri] Il castello tra le nuvole di Kerstin Gier

Titolo: Il castello tra le nuvole
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Pagine: 368
ISBN: 9788867004560

Che diciassette anni sia un’età meravigliosa lo dice solo chi li ha passati da un pezzo. Lo sa bene Fanny Funke che nella sua vita improvvisamente non ha trovato più niente che andasse per il verso giusto: amici, genitori, scuola… Al punto da decidere di mollare tutto e di andare a fare uno stage in un albergo. Di sicuro però non sapeva dove sarebbe finita nel luogo più sperduto delle Alpi svizzere in un Grand Hotel indubbiamente suggestivo ma chiaramente in rovina e con una clientela a dir poco variegata, fra oligarchi russi, industriali americani, scrittori di gialli, attrici, ex atlete olimpioniche e, per fortuna, almeno un paio di bei ragazzi. E dove, in qualità ultima arrivata, le tocca subire le angherie di alcune colleghe, le pretese tiranniche del proprietario e l’irritante comportamento dei bambini ai quali deve fare da babysitter. Ma quella che minaccia di diventare una faticosissima routine, si tramuta ben presto in una straordinaria avventura, quando l’atmosfera festosa dell’hotel viene stravolta da un tentato rapimento, che farà capire a Fanny di chi può veramente fidarsi e che cosa cerca veramente nella vita…
Ancora una volta Kerstin Gier fa centro con una giovane protagonista irresistibilmente simpatica, indecisa e fantasiosa come tutte le adolescenti e al tempo stesso intraprendente e spiritosa come una giovane donna pronta a prendere in mano il suo destino. E con un romanzo sorprendente, divertente e imprevedibile per mesi nelle classifiche dei libri più venduti.


Questo romanzo era nella mia lista da tantissimi anni e, erroneamente, credevo fosse un fantasy, sia influenzata dal titolo che dallo stile dell'autrice che ho amato nella "trilogia delle gemme". Anche la copertina mi ha tratta in inganno poiché, in realtà, è poco attinente alla trama e non capisco perché l'editore abbia deciso di cambiarla visto che l'originale (che ho cercato per curiosità) è perfetta!
Il castello tra le nuvole del titolo è un hotel di lusso situato in Svizzera, dal fascino antico e un po' magico, dove la protagonista svolge il ruolo di praticante, una sorta di aiuto tuttofare che si destreggia tra pulizie e babysitting. Sia i dipendenti che gli ospiti sono dei personaggi particolari, alcuni sono ovviamente più presenti e descritti in modo più dettagliato di altri, ma insieme funzionano tutti bene. Fanny è molto simpatica ed è stato un piacere leggere le sue avventure quotidiane e i suoi struggimenti amorosi.
La storia è lineare per gran parte dei capitoli ma, dopo la metà dell'opera, accadono una serie di eventi che si susseguono in modo repentino e che trasformano completamente il ritmo della narrazione. Questo, se da un lato ha reso ancora più accattivante la lettura, dall'altro mi ha spiazzata, anche perché alcune rivelazioni mi sono sembrate un po' esagerate.
Nel complesso, comunque, questo libro è stato una bellissima sorpresa e adesso sono ancora più convinta di dover recuperare anche la trilogia di Silver.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Camaleonte medie 1-2

mercoledì 3 settembre 2025

[Libri] Cose che non ci siamo mai detti di Rebecca Yarros

Titolo: Cose che non ci siamo mai detti
Autore: Rebecca Yarros
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 464
ISBN: 9788855442831

Dopo aver rinunciato a tutto con un brutale divorzio, alla casa di New York, agli amici e persino al suo orgoglio, la ventottenne Georgia Stanton deve ricominciare da capo. Tornata in Colorado, nella tenuta della defunta bisnonna, si ritrova faccia a faccia con Noah Harrison, autore bestseller di storie d'amore, arrogante tanto di persona quanto nelle interviste. E che lei sia dannata se il bello scrittore è convinto che sarà lui a finire l'ultimo romanzo di sua nonna. Ma Noah, all'apice della sua carriera, non può certo lasciar perdere quello che si prospetta essere il miglior libro del secolo, quello che il suo idolo, Scarlett Stanton, ha lasciato incompiuto. Trovare un finale adatto per la leggendaria autrice è una cosa, ma affrontare la sua bellissima, testarda e cinica pronipote è un'altra. E così i due si ritrovano a leggere il manoscritto e le lettere di Scarlett, e capiscono perché la donna non ha mai finito di scrivere questa storia ispirata alla sua vita: non c'è lieto fine. Georgia sa fin troppo bene che l'amore vero non esiste e, sebbene la chimica tra lei e Noah siano innegabili, è più determinata che mai a imparare dagli errori della bisnonna, anche se questo significa distruggere la carriera di lui.


Ho conosciuto la Yarros con la celebre saga di Forth Wings ed ero curiosissima di scoprirla nella veste romance.
Il libro si sviluppa su due diversi piani temporali e il mio preferito è sicuramente stato quello del passato dedicato a Scarlett. La sua storia mi ha coinvolta, l'ambientazione durante la Seconda Guerra Mondiale vista con gli occhi di chi era in prima linea è stata ben sviluppata e il colpo di scena arrivato sul finale mi ha lasciata a bocca aperta!
Ho trovato meno incisive e più prevedibili le pagine di Georgia e Noah, due personaggi che non sono riusciti a convincermi completamente. 
La copertina del romanzo mi è piaciuta subito e, terminata la lettura, sono felice di constatare quanto sia azzeccata, ponendo l'attenzione sullo scambio epistolare che apre ogni capitolo del presente e che costituisce il perno attorno al quale si sviluppa tutta la trama. 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Urano 15