martedì 30 settembre 2025

[Libri] Per il tuo nome soltanto di Arianna Di Luna

Titolo: Per il tuo nome soltanto
Autore: Arianna Di Luna
Editore: Independently published
Pagine: 535
ISBN: 9798398104608

Saint-Denis, 1936. Le estati sulla Manica sono grigie e fredde. Lo sa bene Yvette Chambry, che trascorre le vacanze a Nord-Pas-de-Calais, a casa della nonna. Yvette ha dodici anni, vestiti e abitudini da maschiaccio, e una sconfinata ammirazione per i suoi cugini più grandi, Charlotte e Armand. E da qualche tempo ha anche una cotta per Aramis Leroux, il migliore amico di Armand. Ma sa bene che è un amore impossibile. Aramis la tratta gentilmente e non si prende gioco della sua goffaggine e del suo arrossire, ma ha dodici anni più di lei. Per lui, Yvette è solo una bambina.
Parigi, 1943. A diciannove anni appena compiuti, Yvette è rimasta sola in una Parigi occupata e pericolosa. I suoi genitori sono stati arrestati dai nazisti e l’unico modo per sopravvivere è raggiungere Saint-Denis, dove si trova tutto ciò che resta della sua famiglia: sua cugina Charlotte. Ed è lì che si trova anche Aramis Leroux. Yvette non ha mai smesso di pensare a lui, non ha mai dimenticato la cotta che aveva per quel ragazzo gentile. Ma Aramis non è più la persona che lei conosceva, e la notte in cui lo incontra per caso, Yvette si rende conto che è diventato gelido, crudele, feroce. E le fa paura, anche se sta dalla parte giusta. È un comandante partigiano, combatte per la Resistenza contro l’occupazione nazista. E non si ricorda minimamente di lei, è convinto di non averla mai vista prima. Dimenticarsi di lui è l’unica soluzione, ma pur non volendo Yvette deve fare i conti con la sua presenza, con l’attrazione che prova e che cerca di soffocare, senza rendersi conto che anche Aramis lotta per reprimere ciò che sente. Perché Yvette non è più una bambina. È diventata una donna, una donna coraggiosa e testarda che non ha paura di sfidare la morte e i nazisti per amore della libertà. Una donna che non esita a imbracciare le armi per difendere il suo Paese dagli invasori tedeschi. E Aramis se n’è accorto. Lui, che ora la guarda con diffidenza e desiderio. Lui, che non può permettersi di volerla. Perché volerla per sé significa spezzarle il cuore. E più di tutto, volerla per sé significa metterla in pericolo.


Avevo già sentito parlare benissimo di questo romanzo ma non ero completamente convinta di leggerlo, forse per la copertina secondo me poco accattivante, quando però è stato suggerito per la reading challenge l'ho preso come un segno. 
In generale il libro mi è piaciuto molto, nonostante le tante pagine l'ho trovato scorrevole e coinvolgente. Ho apprezzato un po' meno la storia d'amore, molto bella in alcuni passaggi ma troppo prevedibile in altri. Ho invece amato tutta la parte riguardante la resistenza e le imprese delle tante persone coinvolte: l'autrice si è ispirata a fatti reali ed è riuscita a costruire dei personaggi tutti diversi ma ben amalgamati, perfetti per l'andamento della trama. 
L'opera è ambientata in Francia durante l'occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale, quindi non mancano pagine di tensione, dramma e tristezza. La narrazione tuttavia è ben mitigata da altri argomenti e, soprattutto sul finale, prevale la curiosità di scoprire cosa accadrà. In particolare, mi è piaciuto uno dei colpi di scena, decisamente ben costruito tanto da trarmi in inganno e stupirmi positivamente.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Fenice grande 1

Nessun commento:

Posta un commento