domenica 9 settembre 2018

[Libri] Eppure cadiamo felici di Enrico Galiano



Titolo: Eppure cadiamo felici
Autore: Enrico Galiano
Editore: Garzanti
Formato: Copertina rigida
Pagine: 381
ISBN: 9788811672319

Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un'estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l'appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire. Fino a quando una notte, in fuga dall'ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. A mano a mano che i due chiacchierano, Gioia, per la prima volta, sente che qualcuno è in grado di comprendere il suo mondo. Per la prima volta non è sola. E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l'amore scoppia senza preavviso. Senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova. Ma la felicità a volte può durare un solo attimo. Lo scompare, e Gioia non sa dove cercarlo. Perché Lo nasconde un segreto. Un segreto che solamente lei può scoprire. Solamente Gioia può capire gli indizi che lui ha lasciato. E per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille e mille significati diversi.


Questo romanzo è stato per molto tempo nella mia lista dei libri da leggere, finalmente il mese scorso, complici le ferie e quindi il maggior tempo libero a disposizione, è arrivato il suo momento!
L'opera mi è piaciuta molto anche se, so di andare contro corrente, il personaggio che mi ha più colpita non è stato quello di Gioia. La protagonista è una ragazza speciale, estremamente intelligente ma anche chiusa e riservata, afflitta da una situazione familiare difficile e quindi in fuga dal mondo e, per certi versi, anche da se stessa. Quello che mi ha fatto un po' storcere il naso è stata la sua figura un po' stereotipata e già vista, anche se ho apprezzato tantissimo l'idea dei taccuino delle parole intraducibili, molto originale e ben studiata.
Il mio preferito in tutta la storia è stato Lo, un ragazzo particolare e diverso dai soliti protagonisti maschili. La sua vicenda mi ha colpita molto e, secondo me, è stata raccontata e gestita benissimo nel corso della narrazione.
Ho trovato lo stile di scrittura dell'autore, qui al suo esordio, molto scorrevole e piacevolissimo da leggere, i colpi di scena che si susseguono arrivati ad un certo punto del volume mi hanno sorpresa positivamente e portata a dubitare di quanto letto fino a quel momento, segno di una strategia decisamente ben riuscita.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei: azzurro - leggi un libro scritto da un autore/autrice italiano/a

Nessun commento:

Posta un commento