giovedì 20 settembre 2018

[Libri] Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han



Titolo: Tutte le volte che ho scritto ti amo
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Formato: Copertina rigida
Pagine: 372
ISBN: 9788856644326

Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante...


Il mio approccio a questo libro è stato particolare perché nel gennaio 2017, per una vecchia challenge che seguivo, avevo letto e recensito il secondo volume della serie. Mi ero sempre ripromessa di recuperare il capitolo precedente e ora, complice anche l'uscita del film su Netflix che ho intenzione di vedere, è finalmente arrivato il suo momento!
Ho trovato lo stile di scrittura dell'autrice molto bello e scorrevole, la lettura si è rivelata piacevole anche se la storia, romantica e divertente, ha una forte impronta adolescenziale e la vicenda raccontata è semplice e si basa sul classico triangolo amoroso, condito da qualche episodio un po' surreale.
In generale, comunque, la trama è ben sviluppata, lo spunto di partenza è originale e i personaggi sono simpatici. In particolare, ho apprezzato la protagonista Lara Jean, una ragazza tenera e spontanea, spesso ingenua nel senso buono del termine e molto dolce sopratutto nei rapporti famigliari, con le due sorelle e soprattutto con il padre. I due personaggi maschili, Josh e Peter, mi sono piaciuti un po' meno, ma li ho comunque trovati adatti al ruolo assegnatogli. Ho invece sopportato meno Margo, che mi è sembrata fin troppo precisa e fissata: pur capendo il suo intento, le sue apparizioni mi hanno leggermente irritata.
Purtroppo il finale mi ha delusa perché è brusco e, dopo tante pagine e un crescendo di intensità di sentimenti, lascia tutto in sospeso e obbliga ad andare avanti con la lettura.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei: azzurro - leggi un libro da cui hanno tratto un film o una serie tv
Visual Challenge: fotografia

Nessun commento:

Posta un commento