sabato 8 settembre 2018

[Libri] Odore di chiuso di Marco Malvaldi



Titolo: Odore di chiuso
Autore: Marco Malvaldi
Editore: Sellerio
Formato: eBook
Pagine: 208
ISBN: 9788838925443

Un giallo di ambientazione ottocentesca: il castello, i delitti, la nobiltà decaduta, il maggiordomo e, un italiano memorabile, il grande letterato gourmet, studioso di storia naturale, Pellegrino Artusi. Sarà proprio il cuoco baffuto con il suo acume a fiutare il colpevole del gelido delitto piombato nella dimora del barone Bonaiuti.


Questo libro è un giallo molto divertente dove i numerosi personaggi, nel perfetto stile di Malvaldi, diventano quasi delle caricature, con pregi e soprattutto difetti portati all'eccesso. La novità rappresentata dall'introduzione di un nome realmente esistito, cioè Pellegrino Artusi, mi è piaciuta tanto, così come ho apprezzato la sua caratterizzazione.
Al pari del famoso scrittore, ho gradito Cecilia: in particolare mi hanno colpita la sua voglia di conoscenza, la sua intraprendenza e il suo interesse per la medicina. Tra tanti uomini di scarso acume, i suoi ragionamenti sono quelli che spiccano di più tra le pagine, nonostante il periodo della vicenda, cioè il 1895, uno degli anni successivi all'unificazione dell'Italia, sia ancora piuttosto lontano dall'emancipazione della donna.
Mi è piaciuta l'ambientazione toscana: il castello è ben descritto e rappresenta al meglio il simbolo di una magnificenza che sta decadendo così come i titoli nobiliari sono scomparsi con la nascita della Repubblica, simpaticissime anche le brevi incursioni dell'autore che stemperano il racconto e lo stile ottocentesco con battute ironiche e commenti sarcastici sui protagonisti.
La parte investigativa è quella che mi ha appassionata meno perché ho trovato il caso giallo un po' debole e poco coinvolgente, mi è sembrato che rimanesse sempre sullo sfondo e non è stato difficile sospettare della persona giusta. Non ho quindi trovato grandi colpi di scena e stravolgimenti tali da lasciarmi sorpresa e ciò ha reso la lettura, da questo punto di vista, meno interessante. Tuttavia, lo stile dell'autore si è rivelato piacevole e molto scorrevole e, comunque, non è mancata la curiosità nell'andare avanti per scoprire se effettivamente i miei dubbi fossero fondati.
Infine, ho amato la sorpresa alla fine del volume: la ricetta del polpettone di cui si parla nella trama, con tanto di dosi e preparazione che, da appassionata di cucina, mi ha decisamente incuriosita!
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei: verde - leggi un romanzo storico
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: Grifondoro - Piton - copertina blu
Visual Challenge: animale con becco

Nessun commento:

Posta un commento