venerdì 7 settembre 2018

[Libri] La spia del mare di Virginia De Winter



Titolo: La spia del mare
Autore: Virginia De Winter
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 391
ISBN: 9788852077135

È il 1741. Mentre la scintillante e cosmopolita Repubblica di Venezia si prepara per le celebrazioni del Carnevale, una spia inglese di nome Cordelia Backson si mette sulle tracce di un feroce gruppo di assassini che celano la loro identità dietro le maschere della Commedia dell'Arte.
Cordelia è bella e pericolosa, in grado di maneggiare ogni tipo di arma, esperta di combattimento e di intrighi politici, ma ancora ignora che qualcuno progetta la distruzione della Serenissima. E che l'uomo a capo di questo efferato complotto è profondamente legato alla sua vita e a quella di ogni singolo componente della sua famiglia – i Giustinian. Sarà proprio ricostruendo ciò che è accaduto in passato che Cordelia si troverà a sciogliere gli enigmi che coinvolgono i suoi genitori e la sua gemella Cassandra.
Ma a tormentarla c'è anche altro: Cassian D'Armer, un giovane uomo alto e bruno di sconvolgente bellezza, il cui sguardo fiero e cupo intimidisce chiunque tenti di avvicinarlo e che il caso ha messo sulla sua strada.
Sarà Cassian ad accompagnarla nella sua missione insieme a tre amici: Alain de Mortemart, un aristocratico francese fuggito dalla corte di Versailles, il giovane abate Giacomo Casanova, libertino impenitente, e un nobile spagnolo in esilio volontario. Nessuno di loro è un cittadino gradito alla Repubblica, ognuno nasconde terribili segreti, ma, quando il pericolo incomberà su Venezia, il Doge non esiterà a reclutarli come spie, promettendo in cambio la grazia per i loro delitti e rischiando di portare alla luce il più oscuro tra i misteri che offuscano la storia della Serenissima.


Il punto di forza di questo romanzo, secondo me, è la bellissima ambientazione. La città di Venezia, descritta in modo superbo, diventa uno dei protagonisti con i suoi intrighi e si rivela affascinante e misteriosa, in un'atmosfera barocca ma, allo stesso tempo, dai tratti spiccatamente gotici davvero coinvolgenti.
Cordelia mi è piaciuta, così come Cassian, la sua controparte maschile, si è rivelata un personaggio molto seducente, grazie anche alle sue due anime che si fondono e si alternano: una fragile, derivante dal passato, e una forte e determinata. Inoltre, ho apprezzato la sua capacità di giocare sul doppio soggetto con la gemella Cassandra, finendo per schierarmi dalla sua parte, nonostante la sue azioni spesso spietate e crudeli.
I personaggi secondari sono tanti ma tutti ben caratterizzati e ben inquadrati nel proprio ruolo, l'autrice è stata bravissima a mescolare figure di fantasia a personalità realmente esistite (come, ad esempio, Giacomo Casanova), ottenendo delle bellissime e accurate ricostruzioni storiche.
La trama unisce mistero, avventura e azione, ma anche romanticismo e sentimenti, non mancano scene passionali ma il tutto è ben dosato e, aiutato da un linguaggio elegante ma diretto, crea una 
narrazione armonica. Anche la parte mistery e paranormale, per quanto sia un genere non completamente nelle mie corde, mi è piaciuta. 
Lo stile è molto ricercato, adatto alle vicende raccontate ma, per me, unica nota negativa, ricco di descrizioni che spesso si sono rivelate troppo lunghe e, purtroppo, hanno contribuito a rallentare un po' la lettura.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei: verde

Nessun commento:

Posta un commento