mercoledì 5 settembre 2018

[Libro] Un altro giorno ancora di Bianca Marconero



Titolo: Un altro giorno ancora
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 319
ISBN: 9788822718952

Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l'equitazione. L'esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un'inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate...


Quello che ho notato subito, e che mi è piaciuto, è stato il parallelismo che l'autrice ha voluto creare tra il brano che troviamo all'inizio di ogni "fase" del libro, tratto dalla guida scritta dal padre della protagonista, e ciò che accade nelle pagine seguenti. Ho trovato molto originale l'idea di ambientare il romanzo nel mondo dell'equitazione anche se, a volte, ho avuto l'impressione che si abusasse di termini troppo tecnici che mi hanno un po' distratta dal filo conduttore dell'opera.
La trama comunque mi ha incuriosita e ho apprezzato abbastanza anche Elisa, un ragazza con un carattere ben delineato e perfettamente in linea con il suo passato, anche se in alcune situazioni mi è sembrata decisamente esagerata. 
Al contrario, purtroppo, boccio totalmente Andrea, insopportabile all'inizio della storia e meno irritante andando avanti ma, pur avendo gradito le sue attenzioni a seguito dell'evento che stravolge la routine della vicenda (e che, lo ammetto, mai mi sarei aspettata, lasciandomi davvero sbalordita), non sono riuscita a passare sopra al modo in cui ha continuato a giocare, forse inconsapevolmente, con i sentimenti delle persone.
Ho invece amato Bianca e ho trovato la sua storia decisamente più interessante di quella principale, il suo finale mi è dispiaciuto moltissimo e mi è mancato qualche approfondimento sulla sua situazione con Vittorio: vedrei benissimo questa coppia protagonista di un proprio romanzo e spero che l'autrice decida presto di scriverlo. 
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei: rosa

Nessun commento:

Posta un commento