lunedì 3 dicembre 2018

[Libri] Dammi mille baci di Tillie Cole


Titolo: Dammi mille baci
Autore: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Formato: eBook
Pagine: 390
ISBN: 9788885603134

Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell'avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest'avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l'amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli...
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d'infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...


Questo romanzo è una delle storie d'amore più dolci e struggenti che abbia mai letto ed è stato una scoperta pagina dopo pagina!
Il rapporto di Poppy e Rune è perfetto nei suoi difetti e nel suo dolore, i due protagonisti sono speciali e mi hanno conquistata sin dal loro primo incontro da bambini: la ragazza è solare, ottimista e ha quel pizzico di follia che la rende simpatica, lui invece incarna tutte le qualità migliori e, anche quando la sua personalità cambia, conserva il suo essere buono nonostante la scorza dura che indossa.
La prima parte del libro è un crescendo che ho letto tutto d'un fiato, fino ad arrivare al colpo di scena totalmente inaspettato che lascia senza parole e con gli occhi lucidi. La seconda parte è carica di sentimentalismo, speranza e malinconia e, suo malgrado, si svolge esattamente come dovrebbe essere. È proprio per questo che ha adorato questo libro, per la sua schiettezza e il suo modo semplice di raccontare un argomento estremamente complesso e delicato.
Purtroppo però si arriva all'unica nota dolente, che non è la valle di lacrime nella quale mi sono ritrovata, ma il finale, un capitolo che non mi è assolutamente piaciuto e che personalmente avrei evitato. Capisco che l'autrice abbia cercato di ottenere un effetto romantico ma, a mio avviso, l'opera sarebbe stata perfetta senza le ultime righe, se la narrazione si fosse fermata ai sogni e ai ricordi senza dovere a tutti costi aggiungere un epilogo che sfocia quasi nell'assurdo e stona molto con il realismo dato fino a quel punto a tutta la storia. Peccato perché, dopo tante pagine, non mi sarei mai aspettata questa piccola delusione.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Bet Reading Challenge: libro con oggetto in copertina

1 commento: