lunedì 10 dicembre 2018

[Libri] Quando nessuno ascolta di C.K. Harp


Titolo: Quando nessuno ascolta
Autore: C.K. Harp
Editore: Createspace Independent Pub
Formato: eBook
Pagine: 368
ISBN: 1978346247

Ci sono amori che il destino si diverte a dividere, ricongiungere e dividere ancora, come se dovessero dimostrare qualcosa, come se dovessero provare al mondo di essere davvero forti per poter esistere. Ne sa qualcosa Roger Wallace che, reduce dal dolore più grande della sua vita, non è riuscito ancora a dimenticare il suo vecchio amico Waylon nonostante siano trascorsi dodici anni dal loro addio. Amico è una parola che ha ostentato per anni, e con tutti, ma non la stessa che grida il cuore ogni volta che il pensiero torna a riaffacciarsi sulla loro relazione distrutta. Distrutta dal destino, dalle persone, dagli eventi... Del resto Waylon Mars è un cantante country ormai sulla cresta dell'onda, circondato da fan adoranti e pronto a far furore a Nashville... Eppure è stato a lui che Roger ha pensato un attimo prima che la sua intera vita andasse in pezzi. E se il suo non fosse un sentimento a senso unico? E se Waylon nascondesse una storia molto più complessa di quella che gli ha sempre raccontato? Ogni capitolo della vita ha una propria canzone, ogni salto del cuore una nota da ricordare, e forse non è sempre necessario capire tutto per poter amare.


Mi è piaciuta molto la struttura narrativa del libro: l'alternanza dei capitoli raccontati in prima persona da Roger e Waylon rende il romanzo molto scorrevole e permette di capire bene i loro caratteri, inoltre l'ambientazione al passato è semplice da collocare dal punto di vista temporale e, pezzo dopo pezzo, aiuta a comprendere gli eventi che hanno portato ai fatti presenti in modo facile e senza creare confusione.
Ho apprezzato entrambi i protagonisti, i due ragazzi sono diversi tra loro ma il modo in cui si avvicinano, si trovano e ritrovano dopo tanti anni è ben descritto e coinvolgente. Ho trovato la storia di Rodge forse eccessiva dal punto di vista drammatico ma, nel complesso, si è adattata benissimo ai fatti narrati.
Purtroppo ho gradito meno lo sviluppo della trama, che ho trovato un po' prevedibile e poco emozionante. Anche il colpo di scena principale è debole e si intuisce facilmente sin dalle prime pagine. Da questo punto di vista mi ha stupita di più il personaggio di Sarah, che l'autrice è stata bravissima a delineare.
Mi sarei aspettata un maggiore risalto dato alla vicenda dopo la scoperta di Way, qualche pagina in più dedicata a capire meglio e, in questo modo, riuscire ad avere un quadro completo della situazione che invece in questo modo, almeno per me, è rimasta un po' lacunosa su alcuni aspetti e mi ha lasciato qualche dubbio.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: rosa

Nessun commento:

Posta un commento