martedì 11 dicembre 2018

[Libri] Un segreto non è per sempre di Alessia Gazzola


Titolo: Un segreto non è per sempre
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Formato: eBook
Pagine: 388
ISBN: 9788830433793

Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. Ma nessun segreto dura per sempre. Tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore Konrad Azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. E quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un'indagine su un suicidio sospetto. Soltanto Clara, la nipote quindicenne di Konrad, sa la verità. Ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione. Non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte. Ma studiare è impossibile quando si ha un cuore tormentato. Il mio Arthur è lontano, a Parigi o in giro per il mondo per il suo lavoro di reporter. Claudio, invece, il mio giovane superiore, il medico legale più brillante che conosca, è pericolosamente vicino a me. Mi chiamo Alice Allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità.


Ho letto il primo volume de l'Allieva qualche anno fa, poi le circostanze mi hanno portata ad abbandonare la serie per troppo tempo e sono contenta di essere finalmente riuscita a riprendere in mano questa saga tanto osannata, ancora di più dopo l'uscita dell'omonima serie tv che, personalmente, mi riservo di vedere una volta conclusi tutti i romanzi.
La protagonista, che già mi aveva conquistata in passato, ha confermato il mio giudizio e anche in questo caso mi è piaciuta. Ho apprezzato il suo carattere allegro e spigliato ma, al tempo stesso, ricco di dubbi e perplessità, soprattutto in campo sentimentale e ho sorriso più volte di fronte alla sua vena comica e ai suoi comportamenti involontariamente buffi.
I due principali personaggi maschili, Arthur e Claudio, non mi hanno convinta completamente, i loro temperamenti diversi e all'apparenza opposti in realtà mi sono sembrati molto simili, li ho trovati troppo concentrati su se stessi ed egoisti. Piacevolissimi invece Anceschi e Calligaris, avrei voluto più pagine con la loro presenza, visto che portano nel testo un'aria gioiosa e gentile.
La trama è intrigante e lo stile di scrittura è scorrevole: l'alternanza di capitoli dedicati all'indagine con parti che si svolgono presso l'Istituto di medicina legale e vicende personali di Alice rende la lettura gradevolissima e leggera, un perfetto mix di giallo e romance che scorre senza quasi accorgersene.
Le descrizioni degli ambienti sono molto belle e ben riuscite, spesso emerge lo scrupoloso lavoro di ricerca dell'autrice in ambito medico, dove niente viene lasciato al caso e tutto è ben raccontato e spiegato, semplice da capire anche da noi profani in materia. Personalmente, ho notato meno accortezza nell'inquadrare la vicenda dal punto di vista temporale, cosa che purtroppo mi ha un po' disorientata.
Ammetto che, nonostante i numerosi piccoli indizi disseminati tra le pagine, ho faticato a capire chi fosse il colpevole, sospettando praticamente di tutti ma senza arrivare al vero nome. Non è stato un vero e proprio colpo di scena leggere la soluzione, ma ammetto di non esserne stata certa fino alla fine. Infine, l'ultima parte del libro mi è sembrata un po' eccessiva, troppo carica di fatti e collegamenti tanto da risultare, per certi versi, poco credibile.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: giallo - leggi un libro da cui hanno tratto un film o una serie TV
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: Hagrid - leggi il titolo imposto - L'allieva (o seguiti) di Alessia Gazzola

Nessun commento:

Posta un commento