sabato 15 dicembre 2018

[Libri] La voce nascosta delle pietre di Chiara Parenti


Titolo: La voce nascosta delle pietre
Autore: Chiara Parenti
Editore: Garzanti
Formato: eBook
Pagine: 390
ISBN: 9788811146612

«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.» Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l'unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l'ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.


Questo romanzo racconta una classica storia d'amore da un punto di vista originale, associandola ad un mondo che si rivela magico e affascinante.
I personaggi mi sono piaciuti tutti moltissimo, a partire dal nonno. Pietro è fantastico e grazie al suo carattere gioioso e determinato sono riuscita a perdonargli anche un paio di episodi a sorpresa che non mi sarei aspettata da lui. La protagonista Luna ha un carattere particolare, non è stato semplice capirla ma è riuscita ad appassionarmi pagina dopo pagina, così come Leo, un ragazzo silenzioso e taciturno che nasconde un potenziale enorme. Il loro rapporto è dolcissimo, la nascita della loro amicizia e tutto ciò che ne consegue avviene in modo tanto naturale e lineare che ho avuto la sensazione di trovarmi davvero al loro fianco ad assistere a questa evoluzione.
I capitoli brevi e l'alternanza della narrazione al presente e al passato hanno reso questo libro molto scorrevole, andando avanti la trama mi ha coinvolta sempre di più e, soprattutto a partire dalla seconda parte, è diventato impossibile staccarmi dal volume. Il finale non è stato una sorpresa ma è comunque stato bello scoprire come l'autrice abbia deciso di riportare ogni cosa al suo posto.
Mi ha colpita la grande attenzione dedicata alle pietre: ogni capitolo ha il nome di una di esse e si apre con la spiegazione delle sue proprietà, strettamente collegate a ciò che si leggerà subito dopo. Ho trovato questo espediente decisamente ben riuscito e particolarmente intrigante, grazie a questa storia, infatti, mi sono trovata immersa in un modo a me quasi sconosciuto che però mi ha incuriosita tantissimo. Inoltre, il glossario alla fine del romanzo è la chicca che ha reso l'opera ancora più speciale.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Bet Reading Challenge: libro recensito da me nel mese di Gennaio
Le quattro cavaliere dell'apocalisse: leggi un libro che ho recensito

Nessun commento:

Posta un commento