domenica 23 dicembre 2018

[Libri] La collezionista di libri proibiti di Cinzia Giorgio


Titolo: La collezionista di libri proibiti
Autore: Cinzia Giorgio
Editore: Newton Compton Editori
Formato: eBook
Pagine: 254
ISBN: 9788854198340

Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d'antiquariato. È un incontro decisivo, Anselmo intuisce subito l'intelligenza e la sensibilità della ragazza e la incoraggia a seguire la sua inclinazione. Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorare lì e, con il suo aiuto, inizia a collezionare preziosi libri messi all'indice dalla Chiesa. Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi, anche quella per Davide, il nipote di Anselmo, segreta e non dichiarata, brucia l'animo della ragazza. E una notte, sospinti dalla lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana, i due cedono ai loro sentimenti... Parigi, estate 1999. Olimpia vive ormai nella capitale francese. Ha aperto una casa d'aste, specializzata in libri e manoscritti antichi, tra le più quotate ed eleganti della città. Ogni anno riceve da Davide uno strano regalo: un pacchetto che contiene lettere un tempo censurate, insieme a un libro considerato in passato "proibito", di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l'eredità di Anselmo... Ma come poteva un modesto antiquario veneziano esserne in possesso? E che legame c'è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?


Il prologo del libro non mi è assolutamente piaciuto perché, secondo me, svela decisamente troppo di quello che accadrà, è stata una sensazione che ho avuto subito leggendo queste prime pagine e, purtroppo, è stata confermata.
L'ambientazione nel mondo dell'antiquariato e delle aste di libri è molto affascinante e particolare, le descrizioni dei luoghi, la città di Venezia in particolare, sono accurate ma nel complesso la trama, che pure offre buoni spunti, mi è sembrata carina ma un po' banale, senza grandi colpi di scena. Anche gli episodi inseriti per stupire il lettore hanno in realtà poco pathos e, a mio avviso, sarebbero potuti essere gestiti meglio.
La protagonista Olimpia è gradevole ma i continui salti temporali e la velocità con la quale la ragazza raggiunge il successo l'hanno un po' screditata e l'hanno resa meno apprezzabile. Mi sono invece piaciuti molto Anselmo e Peggy, dei quali ho apprezzato la saggezza e una caratterizzazione che ho trovato migliore e più definita.
Il finale è piatto e sembra lasciare spazio a un eventuale volume successivo incentrato sul personaggio di Margherita. Nel complesso un libro piacevole e dallo stile molto scorrevole, con tanto potenziale rimasto inespresso.
Voto: 3/5

Partecipo a:
Le quattro cavaliere dell'apocalisse: leggi un libro scritto da un'autrice/autore italiana/o
Visual Challenge: candela

1 commento: