mercoledì 12 dicembre 2018

[Libri] Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay


Titolo: Il tuo meraviglioso silenzio
Autore: Katja Millay
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 435
ISBN: 9788852053948

Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.


La narrazione, nonostante sia molto coinvolgente, mi è sembrata un po' lenta nella prima parte, ma è cresciuta di intensità andando avanti, tanto che ho letteralmente divorato i capitoli finali.
La trama mi è piaciuta molto, le vite di Nastya e Josh sono due storie distinte e molto profonde che si incontrano, ammetto di aver provato un'estrema tenerezza nei confronti del ragazzo e tanta stima nel leggere il modo in cui riesce ad andare avanti e ad affrontare ogni nuovo evento. La vicenda della ragazza è invece più enigmatica, il suo passato si intuisce pagina dopo pagina, creando sempre più empatia con il personaggio che, ammetto, nelle prime pagine non sono riuscita a inquadrare bene e, per questo, ho fatto un po' di fatica ad apprezzare all'inizio.
La storia d'amore raccontata è dolce e complicata, il suo sviluppo lento e progressivo è perfetto nei tempi, dando modo così entrare nella mente dei protagonisti e a gioire e soffrire con loro. Ho gradito meno alcuni momenti surreali e qualche figura troppo stereotipata e sopra le righe, inoltre ho trovato il finale un po' debole rispetto a quanto descritto fino a quel momento ma comunque adatto e piacevole.   
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: azzurro

Nessun commento:

Posta un commento