mercoledì 19 dicembre 2018

[Libri] L'amore è sempre in ritardo di Anna Premoli


Titolo: L'amore è sempre in ritardo
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Formato: eBook
Pagine: 286
ISBN: 9788822724816

I primi amori sono di solito un dolce ricordo, capace di far sorridere. Non per Alexandra Tyler: Norman Morrison, il migliore amico di suo fratello Aidan, l'ha rifiutata senza tante cerimonie dopo che lei ha trascorso l'adolescenza a corteggiarlo e a comporre per lui terribili lettere d'amore in rima. Ogni volta che lo vede – anche ora che è una donna adulta e sta finendo un dottorato in Geologia alla Columbia – non riesce proprio a controllare il malumore. Le sue storie sentimentali sono state tutte un fallimento. E la colpa, secondo Alex, è proprio di Norman. Quando, stanca di incontri poco entusiasmanti, decide di prendersi una sacrosanta pausa dal complicato mondo degli appuntamenti, Norman, altrettanto stufo di pranzi tesi in casa Tyler, le propone una tregua: lasciarsi il passato alle spalle e provare a comportarsi in modo almeno amichevole. Alex non può tirarsi indietro di fronte a quella che per lei suona quasi come una sfida: trattarlo in modo cordiale in fondo non dovrebbe essere così difficile. O almeno, questo è quello che crede...


Durante la lettura del romanzo "È solo una storia d'amore" mi avevo intrigato molto il personaggio di Norman, quindi attendevo la pubblicazione di questo libro con curiosità. In realtà, le aspettative sono state un po' deluse perché mi aspettavo una figura più interessante. L'uomo, infatti, è misterioso e ha un carattere particolare ma, alla lunga, le sue stranezze sono un po' stancanti e, per alcuni versi, troppo esagerate.
Mi è piaciuta molto di più Alexandra, un ragazza giovane e determinata, ho apprezzato l'idea di assegnarle la professione di geologa, un tratto distintivo originale e diverso da quello che si legge di solito. Simpatica la sua storia sentimentale ma troppo infarcita di luoghi comuni che l'hanno resa piuttosto banale e hanno portato questo libro al pari di tanti altri romanzi rosa.
Lo stile di scrittura dell'opera mi è piaciuto, così come la struttura alternata in capitoli narrati dai due diversi punti di vista dei protagonisti. In questo modo si riesce a comprendere la situazione con occhi sia maschili che femminili e la storia scorre velocemente.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Le quattro cavaliere dell'apocalisse: leggi un libro pubblicato nel 2018
Visual Challenge: candela

1 commento:

  1. Io ho amato tanto questa storia, come te ero curiosa di scoprire ciò che era nascosto in Norman.

    RispondiElimina