domenica 8 dicembre 2019

[Libri] Le ossa della principessa di Alessia Gazzola


Titolo: Le ossa della principessa
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Formato: eBook
Pagine: 292
ISBN: 9788830439559

Ambra Negri Della Valle – la collega carogna per antonomasia, la ragazza perfetta che non fa che mettere la pasticciona e simpaticissima Alice Allevi di fronte ai suoi numerosi limiti – è scomparsa. Alice e Claudio Conforti (il perfido e affascinante ricercatore in medicina legale, ex di Ambra e legato ad Alice da un complicato e sfuggente rapporto) temono il peggio quando vengono chiamati dalla procura per esaminare un cadavere ritrovato in un campo. Per fortuna non si tratta di Ambra, ma di una giovane archeologa scomparsa anni prima, mentre stava per partire per una missione di scavo nei territori palestinesi. Chi l'ha uccisa e sepolta come in un rituale con accanto una coroncina di plastica?


L'Allieva è una serie che sto scoprendo lentamente ma che, volume dopo volume, mi sta conquistando.
Il libro ha un ritmo incalzante che rende la lettura veloce e molto piacevole, aumentando pagina dopo pagina la curiosità non solo di scoprire il nome del colpevole ma anche di capire come evolveranno le vicende personali di Alice. La protagonista si riconferma simpaticissima nella sua goffaggine ma, allo stesso tempo, dotata di spiccatissime doti investigative che la portano alla risoluzione dei casi e creano dei siparietti divertenti con l'ispettore Calligaris.
Il caso trattato mi è piaciuto, ho apprezzato molto l'alternanza dei capitoli al presente con quelli relativi alla storia di Viviana. I racconti in prima persona mi hanno permesso di entrare nella sua psicologia e comprendere a fondo le sue sensazioni. Sul nome del colpevole avevo dei sospetti ma nel corso dei capitoli le mie idee si sono spostate più volte tra i vari nomi coinvolti. La rivelazione non è stata un vero e proprio colpo di scena ma, pur avendo individuato e ristretto il campo, non ero assolutamente arrivata a capire il reale movente del delitto.
Mi ha convinta meno, invece, la parte riguardante Ambra: il suo personaggio è creato e strutturato come nemesi di Alice, quindi la sua costante aria di antipatia non ha creato in me un reale interesse nella sua scomparsa. Personalmente mi aspettavo una conclusione diversa e più significativa e, dopo gli indizi e i collegamenti lasciati nel corso della narrazione che strizzavano l'occhio verso una certa direzione, da questo lato sono rimasta un po' delusa.
Dal punto di vista romance il triangolo della Allevi con Claudio e Arthur continua ad essere al centro e, nonostante quella che sembrava essere una direzione specifica, mi è parso di aver fatto dei passi indietro. Continuo a essere dubbiosa su questi due personaggi maschili visti i loro repentini cambi di umore e la costante indecisione.
Voto: 4/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro ambientato a Roma

Nessun commento:

Posta un commento