lunedì 2 dicembre 2019

[Libri] La memoria di Babel. L'Attraversaspecchi di Christelle Dabos


Titolo: La memoria di Babel. L'Attraversaspecchi
Autore: Christelle Dabos
Editore: Edizioni e/o
Formato: eBook
Pagine: 560
ISBN: 9788833571676

Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?


In questo terzo capitolo della saga dell'Attraversaspecchi l'ambientazione cambia repentinamente e l'autrice ci porta a scoprire una nuova Arca, cioè Babel. Le descrizioni degli ambienti sono sempre minuziose e ricche di dettagli, il mondo creato dalla Dabos è affascinante e, anche stavolta, mi ha colpita per la fantasia con la quale ci è stata presentata questa città fatta di gerarchie e strane regole, oltre che di cittadini eccentrici.
Tuttavia, non mi è piaciuta la pausa temporale creata rispetto al volume precedente e ho trovato piuttosto irreale che Ofelia abbia fatto passare ben due anni e sette mesi dalle sue avventure per rimettersi in moto.
I nuovi personaggi introdotti sono stati ben caratterizzati, in particolare ho trovato molto tenero Ambroise con il suo bisogno di contatto umano mentre non sono riuscita a inquadrare completamente Octavio, che fino alla fine mi ha portata a sospettare visto il suo comportamento ambiguo.
L'alternanza di capitoli con molta azione a pagine e pagine dove la narrazione sembra quasi fermarsi non ha comunque influito sulla velocità di lettura: infatti, nonostante la mole del testo, lo stile coinvolgente e i vari indizi lasciati mi hanno spinta ad andare avanti in modo spedito.
La parte che ho apprezzato maggiormente in tutta la trama e che, a malincuore, ha avuto un ruolo solo marginale è quella riguardante la piccola Vittoria e il suo strano potere. Nel finale vengono gettate le basi per un nuovo titolo che si prospetta particolarmente interessante, dove spero che questa storia abbia maggiore risalto.
Voto: 4/5

Gruppo di Lettura sui blog Desperate Bookswife e Ombre di carta
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro con la copertina (prevalentemente) verde

Nessun commento:

Posta un commento