venerdì 12 febbraio 2021

[Libri] Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso di Nancy Springer

Titolo: Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso
Autore: Nancy Springer
Editore: De Agostini
Pagine: 224
ISBN: 9788851183127

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

Il romanzo è breve e la storia scorre veloce però mi è sembrata, nel complesso, davvero troppo semplice. Avrei gradito più pagine proprio per approfondire e creare maggiore mistero, sia per quanto riguarda il caso del marchese scomparso (risolto praticamente prima ancora di cominciare), sia in merito alla vicenda di Enola stessa.
Interessante ma, anche in questo caso, poco dettagliata la parte riguardante la madre della ragazza: credo e spero che gli indizi lasciati alla fine del libro indichino un prosieguo nei volumi successivi che, tuttavia, non so ancora se leggerò.
La protagonista è gradevole soprattutto se guardata con gli occhi del pubblico adolescente al quale il testo si rivolge e, pur avendole personalmente trovato tanti difetti caratteriali, riconosco che si inserisce bene nel contesto storico trattato.
Molto deludente l'immagine data ai fratelli Holmes: Mycroft e Sherlock appaiono meschini e misogini e il celebre investigatore finisce quasi per fare la figura dello sciocco, un'idea decisamente lontana dall'icona che tutti conosciamo.  
Voto: 3/5

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro nella cui trama sia citato un mezzo di trasporto meccanico

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento