Titolo: Nevernight. Mai dimenticare
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Pagine: 462
ISBN: 9788804717959
Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.
Non sono solita fare riletture ma, partecipando ad un Gdl che coprirà l'intera trilogia, mi sono lasciata tentare per rispolverare la memoria e divertirmi a spoilerare insieme alle altre partecipanti!
Andando avanti nei capitoli mi sono resa conto di ricordare molto più di quanto pensassi ma, se da un lato ciò mi ha un po' tolto l'effetto sorpresa, dall'altro ha aumentato l'attenzione su alcuni dettagli che probabilmente mi sarebbero sfuggiti o che sarebbero passati sicuramente in secondo piano.
Ad esempio, ho apprezzato moltissimo le note del narratore che, come durante tutta la storia, si rivela arguto e ironico al punto giusto. Tutte le battute, spesso utili per sdrammatizzare situazioni particolarmente cruente, sono ben studiate e, secondo me, sono uno dei punti di forza dell'opera.
Lo stile di scrittura di Kristoff è geniale, ho gradito la scelta di alternare le scene al presente con sprazzi riguardanti il passato di Mia, facendo emergere la sua personalità in modo graduale ma approfondito e mostrando i fatti che l'hanno portata a compiere determinate scelte. Il carattere della protagonista non è perfetto, la sua fama di vendetta la porta spesso a rischiare e esagerare ma, proprio per questo, diventa sempre più simpatica ed è impossibile non affezionarsi a lei.
Voto: 5/5
Gruppo di Lettura su Facebook
Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro il cui titolo italiano abbia un significato totalmente diverso rispetto a quello del titolo originale
anche io ho apprezzato questa rilettura
RispondiElimina