Titolo: Mistero a Villa del Lieto Tramonto
Autore: Minna Lindgren
Editore: Sonzogno
Pagine: 284
ISBN: 9788845425998
A Villa del Lieto Tramonto, ridente casa di riposo immersa nella foresta vicino a Helsinki, è l'ora del caffè e, come al solito, Irma e Siiri, due vivaci novantenni ospiti della residenza, amano trascorrere quel momento in perfetto relax. Dopo le partite a canasta, le lezioni di ginnastica dolce, il whiskino prescritto dal medico o le riunioni del gruppo per la memoria, un'oretta di svago ci vuole per scambiarsi ricordi di giovinezza o spettegolare sul funerale del giorno, che è pur sempre una festa e un avvenimento per curare il proprio look. Ma soprattutto, l'ora del caffè dà l'occasione per criticare il regolamento e l'incuria del personale specializzato, quello che figli e nipoti, per guarire i sensi di colpa, chiamano "servizi di eccellenza". Per fortuna dalla Villa si può anche uscire, andare in giro in tram per rifarsi l'occhio con le bellezze della capitale finlandese, e così a Siiri, Irma e alla loro terza compagna, Anna-Liisa, capita di osservare, con bonario sarcasmo, le stranezze del mondo moderno che le circonda. A turbare la routine delle tre amiche è però un fatto terribile: la morte, in circostanze misteriose, del giovane cuoco, sempre gentile e pieno di allegria, accompagnata da una serie di episodi inquietanti che rivelano il lato sinistro di quel rifugio, ora non più così accogliente. Provette Miss Marple, Siiri, Irma e Anna-Liisa si trasformano in intraprendenti investigatrici.
Lo stile di scrittura scandinavo è particolare e per me non è mai immediato riuscire a entrare nella storia e apprezzarne appieno tutte le sfumature. Questo romanzo lo ha confermato ma, una volta preso il giusto ritmo, sono riuscita a godermi le vicende delle simpatiche abitanti del Lieto Tramonto e a capire la sottilissima ironia che si nasconde in tante delle loro battute. Non nascondo però che sono serviti parecchi capitoli per ingranare al meglio.
Irma e Siiri sono molto diverse tra loro ma riescono a strappare più di un sorriso, ognuna con le sue caratteristiche peculiari. Spesso mi hanno fatto tenerezza nella loro voglia di compagnia e avventura per combattere la solitudine. Il ruolo dei parenti è, infatti, perlopiù marginale e, quando assume rilevanza, diventa estremamente negativo.
Sinceramente ho trovato forse troppo esagerata tutta la parte riguardante le barbarie della casa di riposo, molte al limite dell'assurdo. Tutte le figure assistenziali ne escono ritratte malissimo.
Ho gradito molto l'ambientazione, approfondita grazie a continui rimandi a strade e edifici celebri di Helsinki visti attraverso gli occhi delle protagoniste nei loro numerosi tragitti in tram, senza risultare pedante ma, al contrario, facendo nascere la voglia di visitare personalmente quei luoghi.
Voto: 3,5/5
Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro nella cui trama sia citato un mezzo di trasporto meccanico
Vintage Trial Reading Challenge: libro vintage
Nessun commento:
Posta un commento