Titolo: Un eroe ribelle
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Pagine: 368
ISBN: 9788856676990
Simon Snow ha sconfitto il Tedio, ha ucciso l'Arcimago e ha trovato l'amore in Baz, il vampiro tanto odiato durante gli anni nella scuola di Watford. Ma sono successe troppe cose e Simon è cambiato, la scintilla nei suoi occhi si è spenta, si sta allontanando dall'amica Penelope e soprattutto da Baz. Come possono un mago e un vampiro, acerrimi nemici da secoli, vivere un amore senza pregiudizi? Penelope, l'ottimista del gruppo, pensa che un viaggio in America possa aiutare tutti a chiudere con il passato. Ma quella che parte come un'avventura on the road si trasforma presto in una vera e propria lotta contro un nemico sconosciuto e molto potente...
Dopo aver amato Fangirl e Carry On, non potevo farmi sfuggire questo nuovo romanzo della serie dedicata a Simon e Baz, i due maghi dolci e strampalati che riescono sempre a farmi sorridere.
In questo testo ho ritrovato lo stile scorrevole e piacevolissimo dell'autrice e ho apprezzato molto il cambio totale di ambientazione rispetto al volume precedente, si passa infatti dall'ambiente scolastico in Inghilterra a un'avventura on the road "post maturità" negli Stati Uniti. Inoltre, ho gradito l'idea di concepire la magia come qualcosa di estremamente presente in ogni ambito della vita comune, così come i continui riferimenti a posti reali turistici ben inseriti nella trama.
L'evoluzione dei due protagonisti segue la loro crescita anagrafica, ma ammetto di aver preferito il vampiro rispetto all'eroe: Baz si mostra coraggioso e risoluto, Simon invece, pur migliorando pagina dopo pagina, è apatico e insicuro. Penelope ha continuato a guadagnare punti, la sua figura è in continuo sviluppo e si è guadagnata completamente tutti i meriti che le sono stati attribuiti. Agatha, al contrario, rimane anche stavolta sullo sfondo, dando poco apporto alla storia.
Molto interessante Shepard, il nuovo personaggio che aggiunge pepe e un nuovo punto di vista alla vicenda e che, alla luce delle rivelazioni negli ultimi capitoli, si prospetta decisamente intrigante. Proprio per queste aspettative, unite al finale improvviso e inaspettato, non vedo l'ora di avere tra le mani il prossimo capitolo.
Voto: 4/5
Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro il cui titolo sia formato da tre parole
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un romanzo M/M
Nessun commento:
Posta un commento