domenica 21 febbraio 2021

[Libri] Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton


Titolo: Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Autore: Stuart Turton
Editore: Neri Pozza
Pagine: 526
ISBN: 9788854518117

Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell’alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d’artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell’attimo in cui esplodono nell’aria i preannunciati fuochi d’artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell’acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre. Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. L’invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop. Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell’acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno. E ogni volta si concluderà con il fatidico colpo di pistola. La sola via per porre fine a questo tragico gioco è identificare l’assassino. Ma, al sorgere di ogni nuovo giorno, Aiden si sveglia nel corpo di un ospite differente. E qualcuno è determinato a impedirgli di fuggire da Blackheath House...

Questo romanzo ha fatto molto parlare di sé all'uscita, come spesso mi capita ho aspettato un po' per leggerlo ma ho deciso di farlo soprattutto spinta dalla curiosità di scoprire il perché di tanto clamore. 
Il testo si presenta come un intreccio di giallo e fantasy ma, su di me, purtroppo non ha avuto l'effetto desiderato. 
Probabilmente a causa di una sbagliata predisposizione personale, ho infatti trovato la trama lenta e noiosa. Durante i primi capitoli pensavo di dover solamente aspettare di prendere il giusto ritmo e capire come interpretare la strana storia che avevo davanti ma, con il passare delle pagine, mi sono resa conto che quella sgradevole sensazione di confusione mi avrebbe accompagnata per tutte le numerose pagine. Ovviamente, andando avanti, i dubbi vengono chiariti e tutto il mistero viene ben spiegato ma sono arrivata talmente stremata al finale che, pur avendo apprezzato la svolta data a tutta la vicenda, non sono rimasta così colpita come, mi rendo conto, sarebbe dovuto essere.
L'idea di base del testo è originale, la scelta di usare Blackheath House come punto fermo attorno al quale ruota tutto il complesso meccanismo messo in moto dall'autore è sicuramente stata un punto a favore e ho gradito come i personaggi siano stati descritti caratterialmente attraverso lo sguardo interiore del protagonista Aiden. Tuttavia, proprio la presenza di così tante figure, ha reso il tutto troppo caotico e ripetitivo.
Voto: 2/5

Super Lettori all'Arrembaggio: libro bonus
Vintage Trial Reading Challenge: libro vintage

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

1 commento:

  1. questo è un libro che mi attrae ma molte recensioni sono così vicine alla tua che mi fanno ancora desistere

    RispondiElimina